Linea Antipioggia Bioscud: per tetti, manti bituminosi e superfici esterne

La linea di antipioggia Bioscud nasce dal Dipartimento Impermeabilizzanti Organici del Kerakoll GreenLab e rappresenta l’avanguardia nei sistemi per la protezione degli edifici da pioggia, intemperie e infiltrazioni d’acqua in generale.
Nel mercato delle ristrutturazioni, Bioscud si dedica agli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino funzionale di coperture soggette a degrado e invecchiamento, causato dall’esposizione a condizioni climatiche sempre più gravose. Grazie alle eccellenti performance mostrate nelle situazioni più severe di pioggia battente, grandine (resistenza certifi- cata secondo UNI EN 13583, classe della scala TORRO: H6 su supporto in EPS e H7 su supporto in acciaio), acqua in pressione (1.5 bar), ristagni d’acqua e radiazione UV, la linea di prodotti Bioscud consente di realizzare sistemi antipioggia impermeabilizzanti durevoli ed affidabili. Tale garanzia prestazionale è altresì supportata dalla semplicità applicativa che rende questi prodotti la soluzione ideale sia per interventi su coperture nuove di geometria anche complessa che per il ripristino della tenuta idraulica di vecchi manti cristallizzati e snervati, dove è possibile evitare onerosi costi di smaltimento e lunghi tempi di rifacimento.

Caratteristiche tecniche e certificazioni di Bioscud
Entrando nel dettaglio della linea di antipioggia impermeabilizzanti di Kerakoll, l’omonimo prodotto Bioscud ne rappresenta il capostipite. Si tratta di una guaina liquida acrilica all’acqua, priva di solventi per rispettare l’ambiente e la salute degli applicatori, monocomponente, pronta all’uso, applicabile a rullo, pennello e airless per garantire una impermeabilizzazione continua, semplice e veloce anche su grandi superfici, evitando le discontinuità dei sistemi a manti preformati e l’uso della fiamma. Bioscud è disponibile in 5 varianti cromatiche per la realizzazione di un involucro impermeabile e decorativo che può divenire pedonabile se rivestito con Bioscud Traffic. Bioscud bianco rappresenta un’eccellente soluzione Cool Roof. Come rivestimento ad elevata riflettanza, esso consente di ridurre le temperature superficiali delle coperture e dei locali sottostanti, diminuendo i consumi energetici di climatizzazione estiva e realizzando un “raffrescamento passivo” degli edifici con diretto miglioramento del comfort abitativo. Bioscud assicura buone adesioni ai supporti più diffusi come calcestruzzo, cemento armato, vecchie guaine, metalli e legno. L’elasticità rende il prodotto idoneo anche su coperture ad alta deformabilità e soggette a deformazioni dinamiche. In aggiunta, l’utilizzo dell’armatura Bioscud TNT aumenta la resistenza alle sollecitazioni di taglio dei sottofondi fessurati, garantendo la continuità dell’applicazione e la tenuta idraulica.

Bioscud è marcato CE secondo UNI EN 1504-2(C)/2005 come sistema di protezione della superficie di calcestruzzo dalla carbonatazione e dall’assorbimento di acqua meteorica. Inoltre, il ciclo Bioscud, comprensivo della preparazione del fondo con Bioscud Primer, è certificato come rivestimento incapsulante per la bonifica di manufatti in cemento-amianto per interventi di classe A, B, C e D secondo D.M.20/08/99. Questo tipo di trattamento consente di evitare la rimozione e l’installazione di nuovi manufatti, con una riduzione dei costi di intervento e d’impatto sull’ambiente.In più, in un contesto di crescente attenzione alle normative riguardanti le prestazioni al fuoco dei componenti di un edificio e alla recente entrata in vigore delle RTV da applicare alle chiusure d’ambito degli edifici, Bioscud in conformità alla UNI EN 13501-5 è classificato Broof(t2) e (t3). Tutte le soluzioni della linea Bioscud sono disponibili all’interno della piattaforma digitale Genius Lab, grazie alla quale l’utente può eseguire una rapida ed efficace configurazione di ogni singolo cantiere e in relazione agli interventi che desidera progettare, verificarne subito la fattibilità economica.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy