Macchinari per il calcestruzzo a MADE expo

Unacea organizza un talk show sull'utilizzo del mescolatore e un'area dedicata ai soci.
Sono quattro le aziende leader di macchinari per il calcestruzzo che esporranno a Made expo (Milano, 2-5 ottobre 2013) nell'area collettiva riservata ai soci di Unacea (Padiglione 6, Stand H11 L20). Si tratta di Cifa, Euromecc, Imer Group e Turbosol.
Nel primo giorno di fiera, il 2 ottobre, nell'ambito di Made in concrete, il progetto ideato da ATECAP interamente dedicato al calcestruzzo e al calcestruzzo armato, Unacea organizzerà il talk show dal titolo Calcestruzzo industriale premescolato. Una tecnologia al servizio della sicurezza, dell'ambiente e dell'efficienza aziendale, in collaborazione con Made expo. L'evento si svolgerà nella Precast Area (Padiglione 6, Stand L11M20 - ore 11.00-12.30) e vedrà la partecipazione di:
- Silvio Cocco (presidente dell'Istituto Italiano Calcestruzzo),
- Fabrizio Scicali (presidente di Assomix),
- Giancarlo Rinaldi (responsabile settore supporto tecnico cantieri di Italferr).
Previsto anche un saluto introduttivo da parte di Maurizio Grandi, direttore di Assobeton (Associazione nazionale industrie manufatti cementizi).
"In Italia, a differenza degli altri principali paesi europei, - dichiara Davide Cipolla, consigliere di Unacea con delega ai macchinari per il calcestruzzo - la produzione industrializzata di calcestruzzo è effettuata per oltre l'85% ancora 'a secco', ovvero con impianti privi di mescolatore. A nostro parere su questo punto è necessaria una grande campagna di informazione nei confronti dei produttori del materiale, dei progettisti e delle istituzioni pubbliche. Con il processo di premescolazione, infatti, si può ottenere un prodotto con migliore affidabilità, resistenza e durata, senza contare i benefici ambientali derivanti dalla riduzione delle emissioni gassose e le economie realizzabili per le stesse imprese utilizzatrici. L'impiego del mescolatore, infatti, a fronte dell'investimento iniziale, permette ingenti risparmi grazie ad un utilizzo più efficiente degli ingredienti, al risparmio di carburante delle autobetoniere e alla minore usura delle stesse."
Unacea, che dallo scorso luglio fa parte dell'Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, ha chiesto che in tale ambito vengano elaborate misure premiali per incentivare e diffondere l'utilizzo del mescolatore e si augura che il tema possa già concretizzarsi nella prossima riunione del 3 ottobre prossimo a Made expo.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy