Manufatti in plastica riciclata - soluzioni innovative per solai e tetti verdi

“Essere innovativi non è solo una questione di prodotto”. Ne è convinto Antimo Riccardo Albertini, presidente e direttore generale di Daliform Group, l’azienda che ha proposto negli anni numerose novità che hanno migliorato il modo di costruire, a partire dal sistema brevettato Iglù, cassaforma a perdere in plastica riciclata nata per rispondere a una legge della Regione Friuli Venezia Giulia, che intorno alla metà degli anni Ottanta ha imposto, per prima in Italia, l’obbligo del vespaio aerato nelle fondazioni.
Il prodotto Iglù in breve tempo si è affermato sul mercato nazionale e internazionale, aprendola strada a molti altri sistemi di successo come i vespai Atlantis per intercapedini di elevata altezza o per la formazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque meteoriche, i solai alleggeriti bidirezionali U-Boot Beton, fino ai prodotti per tetti verdi, giardini pensili e prati carrabili.

Solai alleggeriti
Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d’opera e materie prime impiegate, Daliform Group ha ideato una soluzione tecnologica semplice e funzionale: inserire degli elementi cavi in polipropilene rigenerato, denominati U-Boot Beton, all’interno delle solette a getto pieno in opera, ottenendo un’ottimizzazione della distribuzione delle masse di calcestruzzo riducendone così la quantità impiegata ma minimizzando le perdite di rigidezza e resistenza. A parità di spessore rispetto ad una soletta monolitica, con U-Boot Beton si ottiene una riduzione delle masse fino al 40%, che si traduce in una diminuzione globale dei carichi compresa tra il 10 e il 20% con conseguente riduzione della quantità di acciaio per le armature Questo dato si ripercuote positivamente su tutto il resto della struttura: minor dimensionamento dei pilastri (anche qui risparmiando armatura e calcestruzzo), conseguente minor dimensionamento delle fondazioni e degli scavi. Il tutto si traduce in maglie strutturali più ampie (fino a 20 m di luce), assenza di travi emergenti, spazi più flessibili e ambienti meglio adattabili nel tempo. Inoltre, si ha un’ottimizzazione dei tempi di costruzione e quindi di risparmio di “energie” per una maggiore sostenibilità ambientale della costruzione. Ma ci sono ancora altre motivazioni che possono rendere conveniente utilizzare questa tecnologia. Gli eventi sismici di questo ultimo decennio hanno evidenziato una particolarità inquietante: gli edifici che hanno avuto maggiori danni sono stati quelli industriali. Analizzando nel dettaglio è emerso che la causa principale dei collassi è stata l’inadeguatezza dei dettagli costruttivi relativi ai collegamenti tra i diversi elementi strutturali. Il punto cruciale del problema non è tanto la leggerezza della struttura o il corretto calcolo dell’azione sismica, bensì la tipologia strutturale stessa (pilastri e travi isostatiche) che deve essere messa in discussione. È per questo motivo che Daliform Group, azienda da sempre impegnata nella ricerca e creazione di prodotti innovativi ed evoluti per l’edilizia, ha messo a punto delle soluzioni simicamente efficienti per capannoni industriali proponendo solai e platee alleggeriti con il sistema U-Boot Beton. Grazie a un sistema razionale di controventamento a setti, la soluzione proposta da Daliform Group risulta più performante in caso di evento sismico. I costi per una struttura con la tipologia proposta da Daliform Group, sono  confrontabili con quelli di una usuale struttura in elementi prefabbricati e innumerevoli sono i vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, primo tra tutti il requisito fondamentale di un edificio: la sicurezza.

Tetti verdi
Il giardino pensile è la soluzione di maggior successo contro la continua cementificazione del territorio.
Testimonianze della loro applicazione ci arrivano dall’antichità con i Giardini Pensili di Babilonia. Al giorno d’oggi le tecniche e i materiali per la realizzazione si sono evoluti e il loro impiego è diventato di fondamentale importanza. Iglù Green Roof di Daliform Group è un sistema a grande valenza ambientale, ideale per la realizzazione di giardini pensili, permettendo la loro realizzazione in sicurezza senza danneggiare le impermeabilizzazioni, risolvendo il problema del passaggio degli impianti e portando soluzioni di drenaggio e aerazione agli spazi verdi a garanzia di riuscita del giardino. Consente, inoltre, il livellamento senza appesantire le strutture. Realizzare un giardino pensile con sistema Iglù Green Roof consente di soddisfare le disposizioni delle pubbliche amministrazioni in termini di parametri edilizi, risparmio energetico e riduzione e mitigazione del rilascio di acqua in fognatura.

Prati Carrabili
Daliform Group, con la griglia salvaerba Pratopratico, è parte integrante di numerosi interventi di riqualificazione urbana, contribuendo a trasformare gli spazi verdi pubblici destinati a parcheggio. Pratopratico, infatti, permette di rendere queste aree carrabili senza rovinare il manto erboso, anzi consolidandolo e conferendo al suolo un effetto mosaico grazie al suo particolare design. Realizzata in polipropilene di qualità, la griglia si caratterizza per un doppio profilo, più sottile dal lato a destinazione carrabile, e più spesso dall’altro, a destinazione pedonale. La speciale conformazione delle cellette consente il rispetto della natura, favorendo la permeabilità del terreno e lo scambio di elementi nutritivi, aria e luce. Pratopratico può essere utilizzata per aree carrabili private e pubbliche, per la riqualificazione urbana, per piste ciclabili e percorsi pedonali, percorsi per campi da golf e impianti sportivi, piazzole attrezzate, giardini ornamentali, vialetti in ghiaia, bordi piscina e passerelle sulla spiaggia. Inoltre può essere impiegata per il consolidamento di terreni in pendenza a contrasto di fenomeni di dilavamento ed erosione, su superfici provvisorie per fiere, mercatini, teatri, per piazzole rimovibili destinate a camper e roulotte, rimessaggi, eliporti e piste per ultraleggeri e giardini pensili. È disponibile nei colori verde, terra di Siena o bianco pietra, per armonizzarsi in qualsiasi situazione e con qualsiasi finitura, anche con il ghiaino colorato di cui ne impedisce la dispersione.
pubblicato su Specializzata 275
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy