Marchio di qualità Work & Life per la sede Röfix Italia

Portata a termine l’anno scorso, la nuova sede centrale Röfix Italia a Parcines (BZ) viene insignita del marchio di qualità CasaClima Work & Life, la certificazione di sostenibilità sviluppata per le specifiche esigenze del settore dei servizi, in cui vengono verificati e valutati criteri di sostenibilità sia in relazione all’efficienza energetica sia all’uso intelligente delle risorse.
Il progetto, pensato dallo studio Stuppner-Unterweger Architektur, è centrato su alcuni principi portanti, tra cui la realizzazione di un edificio che consentisse il miglior benessere dei collaboratori, aspetto che viene valutato per l’assegnazione del marchio di qualità in riferimento al comfort interno, l’acustica, la luce naturale e la qualità dell’aria.
Il benessere interiore è anche legato alla vista: la regolarità delle linee dell’intero immobile, le cui facciate tridimensionali, con giochi di volumi e profondità messi in evidenza dai cambi di colore e dalle texture, arricchiscono ulteriormente il paesaggio della valle. Un edificio che è anche un catalogo dal vivo dei diversi materiali, sfruttati in facciata e sulle pareti e superfici interne.
L’edificio, che ha un volume di 4400 m3 per una superficie calpestabile di 1000 m2, è costituito da due parti: al piano terra sono situate le zone dedicate al cliente, uno showroom e una sala riunioni; al primo piano, gli uffici amministrativi e al secondo piano gli uffici commerciali e marketing. Una scala in acciaio con gradini colorati di uno squillante arancione, tinta-bandiera dell’azienda, lega il piano terra con i piani superiori. Gli uffici sono collegati alla scala tramite parti vetrate che aprono lo spazio, per conferire infine all’intero edificio un effetto di trasparenza complessivo, di leggerezza e insieme di stabilità. Completa l’edificio il tetto ricoperto di verdi piante.

“Più delle parole contano i fatti” ha commentato Andris Pavan, direttore marketing Röfix Italia, “l’ottenimento del marchio di qualità CasaClima Work & Life è per noi un’ulteriore conferma che la strada che percorriamo con costanza è quella giusta. Le realtà aziendali hanno un impatto sul mondo e noi ne siamo coscienti e ci impegniamo per portare avanti scelte responsabili e valori di edilizia sostenibile, non solo in riferimento alla nostra estesa proposta di materiali da costruzione ma anche per influenzare e migliorare il modo in cui viviamo e l’ambiente in cui lavoriamo.”
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy