Marmomacc 2015: cultura e formazione

Marmomacc rappresenta da sempre un innovativo laboratorio dove cultura, tendenze e innovazioni sono mostrate al pubblico attraverso progetti e sperimentazioni che le aziende realizzano in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale.
La continua ricerca delle potenzialità e delle molteplici applicazioni della pietra nella progettazione e nel design di interni ed esterni trova negli spazi della fiera la collocazione più adeguata. Marmomacc è anche sinonimo di formazione con la Stone Academy, l’associazione che collega università, professioni e istituzioni impegnate nelle attività di education, ricerca e divulgazione accademica e professionale dell’architettura con l’uso della pietra.

Per l’edizione 2015 l’area culturale e formativa di Marmomacc si sviluppa in tre poli: il padiglione 1, TheItalian Stone Theatre(in collaborazione con Ministero per lo Sviluppo Economico, ICE-ItalianTrade Agency e Confindustria Marmomacchine) dedicato all’eccellenza made in Italy espressa non solo nel materiale lapideo, ma anche nei macchinari e nella tecnologia. Qui sono raccolte le mostre LithicVertigo, Carpets of Stone, Digital Lithic Design. Qui sono inoltre allestitiilRistorante d’Autore– in un’ambientazione che ricorda una cava – e “W” Wine Bar – decorato con le illustrazioni del celebre fumettista Milo Manara - e trova spazio il Forum del Marmo, con convegni, conferenze e lectio magistralis. Una seconda area Architecture & Design, allestita in corrispondenza della Galleria Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3, ospitainvece una mostra dedicata ai progetti vincitori dell’International Award Architecture in Stone– il premio biennale giunto alle 14^ edizione – oltre alle sperimentazioni presentate dalle università aderenti alla Stone Academy. Infine, nell’area esterna A (ingresso Cangrande), è collocato Urban Design Park, un giardino dove natura e architettura si fondono insieme.

Fuori dal perimetro del quartiere fieristico, nelle vie e nelle piazze di Verona, sono invece esposte le opere in marmo di Marmomacc & The City (visibili fino alla fine di ottobre).
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy