MasterEmaco S 445 FR per interventi sismo-resistente

L’Italia è un Paese a forte rischio sismico. Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) stima che oltre 21,5 milioni di persone abitino in aree del paese esposte a rischio simico molto o abbastanza elevato (classificate rispettivamente zona 1 e zona 2) e che oltre 19 milioni risiedano, invece, nei comuni classificati in zona 3. Inoltre, la maggior parte del patrimonio immobiliare è stato realizzato senza tenere in considerazione i criteri antisismici.
Il CNI ha infatti stimato che la quota di edifici da recuperare è pari a circa il 40% delle abitazioni del nostro Paese (circa 12 milioni). La prevenzione e la messa in sicurezza sismica diventano così temi da affrontare con la massima urgenza.

La linea MasterEmaco FR di Master Builders Solutions è specifica per questi interventi. È infatti composta da malte ad elevatissima duttilità che consentono di adeguare sismicamente i beni immobili grazie alle elevate prestazioni sismo-resistenti. All’interno della linea è possibile individuare MasterEmaco S 445 FR, malta colabile ad elevatissima duttilità.
MasterEmaco S 445 FR è una malta cementizia, colabile, ad espansione contrastata in aria e ad elevatissima duttilità, di classe R4. Elemento caratteristico di questo prodotto sono le speciali fibre metalliche anticorrosione che permettono l’applicazione e il rinforzo strutturale anche senza l’uso di armature aggiuntive.
MasterEmaco S 445 FR si contraddistingue per il suo comportamento fortemente duttile, proprietà fondamentale per interventi di rinforzo strutturale e per conferire resistenza alle sollecitazioni dinamiche e agli urti. L’elevata resistenza alla fessurazione a lungo termine e agli agenti aggressivi garantiscono la durabilità dell’intervento.

MasterEmaco S 445 FR è specifico per il rinforzo, il ripristino e il ringrosso di elementi in cemento armato, mediante colaggio per spessori da 10 a 100 mm. È ideale per interventi che richiedano particolare resistenza a sollecitazioni dinamiche, urti o sollecitazione idrauliche. Le sue principali applicazioni sono infatti:
• adeguamenti strutturali di solai soggetti a variazioni di carichi, destinazioni di uso e adeguamenti sismici;
• ringrosso di travi, pilastri e cordoli soggetti a variazioni di carichi o destinazioni di uso;
• ripristini di pavimentazioni rigide in c.a, pavimentazioni industriali, magazzini, parcheggi;
• rinforzo di strutture idrauliche soggette a cavitazione o trasporto solido.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy