Membrana Coverbond di Winkler in copertura
Il rifacimento di un manto impermeabilizzante, realizzato grazie a una particolare tecnica di posa a freddo con adesivo per risolvere una specifica problematica di cantiere. Grazie a un pacchetto di prodotti Winkler, dalla membrana Coverbond minerale 4,5 PL all’adesivo bituminoso Winglue.
Anche normali operazioni di routine possono, in alcuni casi, proporre vincoli e problematiche di cantiere che richiedono l’individuazione di soluzioni studiate ad hoc. È questo il caso dell’intervento qui presentato: il rifacimento del manto impermeabile di una copertura piana, che data la particolare localizzazione dell’edificio interessato dai lavori – la sede di Pianeta Casa, grande struttura commerciale specializzata in arredamenti – ha comportato l’adozione di una particolare tecnica di posa, l’applicazione a freddo delle membrane bituminose. Il tutto realizzato grazie a un pacchetto di prodotti Winkler, selezionati dall’impresa esecutrice – la ditta Domenico Lucanto con sede a Rho – in collaborazione con la rivendita Vidori Edilizia (Gruppo Made) di Novedrate.L’intervento ha innanzitutto comportato la rimozione del manto impermeabilizzante esistente nelle zone in cui lo stato di degrado era eccessivamente pronunciato per permetterne il mantenimento in opera. Si è quindi proceduto alla posa in sovrapposizione della membrana Winkler Coverbond minerale 4,5 PL, prodotto a base di bitume modificato con polipropilene di densità 4,5 kg/mq armato con tessuto non tessuto di poliestere rinforzato e stabilizzato, protetto nella faccia superiore con scaglie di ardesia per consentire, oltre a una protezione più efficace, la completa pedonabilità della copertura.
La tecnica di posa a freddo prescelta ha comportato l’impiego dell’innovativo adesivo bituminoso a freddo Winkler Winglue. Il prodotto, steso a rullo sulla superficie di posa, ha assolto in questo caso alla doppia funzione di consentire una perfetta adesione della nuova membrana e la sua collaborazione con il manto impermeabilizzante originale. Dettagli, giunzioni e zone di sovrapposizione sono stati sigillati con un apposito prodotto, anch’esso a base bituminosa per assicurarne la piena compatibilità con la membrana. L’intervento ha interessato una superficie complessiva di circa 1200 mq, per la cui impermeabilizzazione sono stati utilizzati circa 120 rotoli di Winkler Coverbond minerale 4,5 PL e 72 latte di Winkler Winglue.
Alla rapidità e praticità di posa, particolarmente apprezzate dall’impresa esecutrice ha fatto riscontro un’eccellente qualità del risultato finale, molto accurata sia dal punto di vista funzionale che per la precisione dei dettagli esecutivi; ciò anche grazie alla costante collaborazione fornita da produttore e rivenditore, sia in fase di scelta delle soluzioni che durante l’esecuzione dei lavori.