Nasce Gruppo PRIMI, Produttori Italiani Membrane Impermeabilizzanti

Primi è la nuova denominazione del Gruppo dei Produttori di membrane impermeabilizzanti iscritti nella Categoria D del Siteb - Strade Italiane e Bitume, l’associazione senza fini di lucro, che raggruppa in maniera trasversale tutti i principali operatori dell’industria del bitume e dei suoi derivati.
Non si tratta semplicemente di un nuovo logo, ma PRIMI identifica meglio una Categoria di operatori di un settore importante per la difesa del patrimonio edilizio e delle opere dell’ingegneria. Inoltre Primi vuole rappresentare entrambi i sistemi con i quali si affronta un’opera di impermeabilizzazione: 
• quelli “bituminosi”, basati sulle Membrane Bitume Polimero, storicamente nate in Italia e diffuse in tutto il mondo; 
• quelli ”sintetici”, basati su fogli polimerici.  

Entrambi i sistemi si stanno dimostrando sempre più complementari nelle impermeabilizzazioni di: 
- terrazze e coperture in genere, 
 - di fondazioni e muri contro terra, 
 - di impalcati viari e ferroviari, 
 - di gallerie e di opere idrauliche, 
così come sono complementari nell’affrontare: 
- i lavori nuovi e i rifacimenti,  
ed ancora sono complementari nel fornire i due grandi segmenti di mercato: 
- il “professionale” e la “rivendita”.  

Obbiettivo finale dell’attività del Gruppo PRIMI è quello di valorizzare la qualità dei prodotti, al fine di garantire l’affidabilità dei sistemi continui di impermeabilizzazione, e di partecipare e promuovere gli aggiornamenti normativi riguardanti non solo prodotti e sistemi, ma anche salute, ambiente e sicurezza, che a livello nazionale ed europeo sono in continua evoluzione.  

Le aziende associate al Gruppo Primi sono: Casali, Copernit, General Membrane, Imper Italia, Index, Matco, Polyglass, Soprema, Valli Zabban, Vetroasfalto. Esse rappresentano la quasi totalità della produzione italiana che assomma complessivamente a 180 Milioni di m2 dei quali oltre il 50% esportati, in oltre 100 Paesi nel mondo.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy