Nouvel, Foster e Studio Altieri a Rimini

La riqualificazione dei due km di costa che vanno dal Porto a Piazzale Kennedy, fino a Piazza Marvelli, prevede aree per il benessere, campi sportivi, terrazze con caffè e ristoranti, un’arena per concerti e spettacoli e un hotel a forma di onda.
Presentati i tre progetti di riqualificazione dei due chilometri di costa nella città di Rimini. Si tratta di due tratti di mare che vanno dal porto a Piazzale Kennedy, e da quest’ultimo fino a Piazza Marvelli.
Il progetto del primo tratto è stato elaborato da Julien de Smedt per conto di Studio Altieri, che ha ideato una serie di onde artificiali volte a ricordare il lungomare brasiliano di Copacabana.

La particolare morfologia territoriale permette di interrare i parcheggi e di inserire le attività commerciale nelle colline a ridosso della marina. In questo modo, la vista del mare resta perfettamente intatta. La passeggiata è accompagnata da aree per il benessere, campi sportivi, terrazze con caffè e ristoranti, mentre in Piazza Fellini è prevista la costruzione di un’arena per concerti e spettacoli e di un hotel a forma di onda.

Il progetto di Jean Nouvel in collaborazione con Coopsette prevede la costruzione di una serie di dune immerse nel verde e di piccoli volumi. In questo modo si valorizza il waterfront, con il recupero della pineta e del Kursaal.

Il progetto di Norman Foster per Gecos prevede la sparizione dei parcheggi, l’ampliamento delle aree verdi a ridosso dell’arenile e la costruzione di un albergo in piazza Kennedy, che ospiterà il museo dedicato a Federico Fellini. Da qui parte una passerella lunga 200 metri che accoglie ristoranti e negozi.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy