Novità da Power-One
Power-One lancia il Micro-Inverter 300W e l'Ottimizzatore di Potenza CC/CC.
Power-One ha annunciato il lancio sul mercato del nuovo micro-inverter 300 W e dell’ottimizzatore di potenza CC/CC. Con l'inverter Aurora Micro-0.3, Power-One offre una valida alternativa ai tradizionali inverter di stringa che hanno reso famosa l'azienda.Connettendo un micro-inverter a ciascun modulo, l'uscita di ogni pannello può essere controllata e ottimizzata individualmente. Anche l'ottimizzatore di potenza Auroara Opti-0.3 viene connesso a ogni modulo, consentendo così la massimizzazione dell’energia in uscita.
I Micro-inverter Aurora Micro-0.3 offrono numerosi vantaggi. Equipaggiando ogni singolo modulo con uno specifico micro-inverter, il pannello beneficia d’un MMPT distinto, che genera la curva di potenza ottimale in base alle condizioni del pannello.
Tutto ciò non minimizza soltanto le perdite d’efficienza in presenza di condizioni sfavorevoli, bensì consente di controllare individualmente ogni modulo e di aumentare facilmente le dimensioni dell'impianto senza il fastidio di dover ridimensionare la stringa o rimuovere i mismatching dei pannelli.
Tra le altre particolarità, il dispositivo presenta un tasso di efficienza superiore al 95,5 %, una robusta custodia per esterni e isolamento HF; ciò consente di adattarlo a ogni applicazione che richieda la messa a terra di almeno una delle terminazioni d'ingresso.
Gli ottimizzatori di potenza Aurora Opti-0.3 rappresentano il complemento perfetto per tutti gli inverter Power-One Aurora, ottimizzando la raccolta di energia da ogni modulo della rete. Solitamente, i pannelli solari vengono interconnessi seguendo uno schema seriale. Nel caso in cui la funzionalità del pannello risulti compromessa, l'energia prodotta dall'intero impianto verrebbe di conseguenza ridotta.
Questo effetto può essere significativamente minimizzato grazie all’utilizzo degli ottimizzatori di potenza.