Nuove professioni tecniche: progettista sistemico e tecnologo delle costruzioni

Il futuro del settore delle costruzioni è legato soprattutto alla riqualificazione degli edifici, un ambito in cui è sempre più stringente la necessità di una figura professionale diversa da quella del progettista tradizionale.
Sercomated con il patrocinio di Federcomated lancia in anteprima nazionale due opportunità di specializzazione per professionisti e studenti del settore edile, il 14 ottobre al Festival delle Professioni di Trento, Palazzo Geremia dalle 17 alle 19.
 
Il progettista sistemico e il tecnologo delle costruzioni rappresentano due “neologismi” che individuano un operatore esperto di pacchetti e sistemi costruttivi nonché di tutte le innovazioni e tecnologie volte alla riqualificazione degli edifici, compresi gli elementi di domotica. Una figura nuova, che può trovare grandi riscontri occupazionali sia nell’ambito della libera professione sia nel mondo della produzione.
 
Di questa nuova figura Sercomated e Federcomated vogliono farsi promotori nell’ottica di uno sviluppo qualitativo e culturale del settore.
 
Il tecnologo in tecnologie della fisica delle costruzioni è in grado di svolgere lavori simili a quelli di un ingegnere o uno scienziato/ricercatore, riceve una formazione più orientata alle applicazioni e, lavorando in team, può migliorare processi produttivi delle costruzioni, gestire il controllo della qualità, effettuare analisi statistiche o risolvere problemi applicativi.
 
Allo stesso modo, il progettista sistemico sarà in grado di progettare una ristrutturazione – e, naturalmente, una nuova costruzione - utilizzando tutti i più innovativi sistemi e materiali a disposizione, fornendo soluzioni moderne e chiavi in mano all’utente finale.
 
Ambedue le figure andrebbero a rispondere all’esigenza di una conoscenza approfondita dei sistemi e dei pacchetti costruttivi (composti da più materiali che collaborano per l’ottenimento di un determinato risultato di performance abitativa) nonché delle loro azioni sinergiche all’interno dell’edificio, in modo da raggiungere gli standard qualitativi ed energetici richiesti.
 
Le due figure possono essere strategiche sia per aziende produttrici di materiali, sia per il settore delle rivendite edili, sia infine a livello professionale come specializzazione.

Ad animare l’incontro saranno i seguenti relatori:
Mario VERDUCI, Segretario Generale Federcomated e AD Sercomated
Luca BERARDO, Presidente Sercomated
Gabriele NICOLI, Vice presidente Sercomated e AD Dörken Italia
Franco FRISON, Segretario e Presidente Dipartimento Accesso alla professione Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Gianni GUIDOCCIO, Coordinatore del CRE Consorzio Rivenditori Edili (Trentino Alto Adige)
 
L’incontro è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Corso di formazione accreditato
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy