Piano città, i Comuni presentano 430 progetti
I progetti riguardano la rigenerazione delle aree urbane degradate, il rilancio e la valorizzazione del territorio
I primi progetti per la riqualificazione urbana inviati dai Comuni all’ANCI nel mese di ottobre sono 430, per un investimento complessivo di 18, 5 miliardi.
L’iniziativa avviata dal Ministero delle Infrastrutture, disciplinata dal Decreto Sviluppo, prevedeva la consegna degli elaborati all’ANCI entro il 5 ottobre.
Attualmente i fondi disponibili per la realizzazione dei progetti sono circa 8 miliardi. Mancano quindi altri 10,4 miliardi, tra risorse pubbliche e private.
Gli interventi da realizzare non sono solo opere infrastrutturali. L’obiettivo è infatti quello di stimolare le attività imprenditoriali, anche artigianali, le occasioni di lavoro, le attività formative, la riqualificazione energetica.
Nello specifico, la riqualificazione delle aree urbane degradate sarà attuata con il recupero del patrimonio esistente all’housing sociale che ha visto il MIT già investire 833 milioni di euro come volano di risorse anche locali e private per la realizzazione di 72 mila alloggi, di cui 11 mila già attivati. Altri interventi riguardano invece l’ammodernamento e la razionalizzazione dell’edilizia scolastica e la rivalutazione delle aree demaniali.
I 430 Comuni candidati sono il 5% del totale, ma rappresentano 22 milioni di cittadini. Il 55% delle proposte arrivano da Sud e Isole, il 75% da Comuni con meno di 50mila abitanti, anche se in termini di investimento si concentrano per due terzi nei Comuni oltre 50mila abitanti.
- Enti e associazioni: ANCI