Ponti e viadotti, protezione delle infrastrutture

Ponti, viadotti e opere infrastrutturale in generale sono oggetto di studio, ispezione e monitoraggio in accordo con la UNI/TR 11634:2016 Linee guida per il monitoraggio strutturale, al fine di garantirne il corretto mantenimento funzionale.
Gli elementi critici primari di ispezione e rilevazione riguardano la presenza di selle Gerber, il manifestarsi di meccanismi di perdita di appoggio e scalzamento delle fondazioni, il deterioramento dei cavi di precompressione e il rilevamento di “quadri fessurativi molto estesi ed intensi”.
Dal punto di vista della protezione e della durabilità delle opere la gestione delle acque meteoriche è centrale sia per la parte di impalcato che nelle opere di fondazione. L’azione dell’acqua su cemento e cls è erosiva e la presenza di quadri fessurativi estesi e intensi può causare una seria condizione di degrado, soprattutto nel momento in cui le armature risultano esposte all’aria e all’acqua a causa della lisciviazione profonda del cemento attraverso la rete di fratture.
Da questo punto di vista si pone quindi la necessità di uno studio progettuale e di una perfetta esecuzione di opere di impermeabilizzazione, raccolta e deflusso controllato delle acque meteoriche in grado di ridurre questi rischi.
Un buon sistema di impermeabilizzazione deve garantire due aspetti essenziali: una elevata adesione al calcestruzzo (≥ 0,4Mpa), in modo da evitare scollamenti all’interfaccia tra struttura e impermeabilizzazione a causa degli sforzi tangenziale dovuti al passaggio di mezzi pesanti e leggeri in accelerazione o decelerazione, e un’ottima compatibilità con il binder bituminoso che costituisce lo strato di scorrimento stradale, per gli stessi motivi.
Per la capacità di elevata adesione e ottima compatibilità con binder bituminosi le membrane in bitume polimero per ponti e impalcati offrono una soluzione tecnologica più che affidabile. 
Valli Zabban offre due tipologie di soluzione per l’impermeabilizzazione di ponti e viadotti:
• I sistemi in bitume modificato con elastomeri DRENOVAL e TNT STYRVZ applicati direttamente in sito e conformi secondo e UNI EN 14023
• i sistemi VZ Alta Velocità con membrane in bitume applicate in totale aderenza, conformi secondo UNI EN 14695. 
Pubblicato su Specializzata 280 - Settembre 2024
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy