Porti turistici in Sicilia
Iter semplificato per le concessioni di beni demaniali ai comuni beneficiari del finanziamento per la realizzazione dei porti
Il Parlamento della Regione Sicilia ha approvato una norma che prevede la semplificazione dell’iter burocratico che i comuni beneficiari del finanziamento pubblico per la realizzazione dei porti turistici dovranno attuare per ottenere la concessione dei beni demaniali sui quali costruire le nuove strutture.La modifica riguarda l’art 75 della legge 4 del 2003, che prevedeva un lungo iter burocratico tento per i soggetti privati quanto per gli enti pubblici.
L’effetto prodotto da tale provvedimento sarà lo sblocco di 50 milioni di euro già finanziati con Agenda 2000, che serviranno a realizzare numerose opere nell’Isola fra cui il completamento dei porti di Cefalù e di Capo d’Orlando, il porticciolo della Cala (Comune di Palermo), quello di Cala Pisana (Lampedusa), il porticciolo turistico di Avola e quelli delle isole minori Favignana e Lipari.