Posa in opera dei pavimenti galleggianti per l'isolamento acustico
Entrato nella fase di inchiesta pubblica finale il progetto di norma U87036200 che fornisce indicazioni per i pavimenti galleggianti.
Nel settore delle costruzioni il tema della corretta posa di materiali e sistemi per l'isolamento ai rumori riveste particolare importanza. Come evidenziato anche nell'introduzione della UNI 11367 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari, una posa in opera errata può vanificare le prestazioni acustiche dei materiali e determinare scostamenti anche rilevanti tra le valutazioni previsionali dei requisiti acustici passivi e i risultati effettivamente ottenuti al termine dei lavori. Per limitare tale problematica chi esegue i lavori in cantiere dovrebbe avere a disposizione adeguate indicazioni di corretta posa dei vari sistemi costruttivi.Il progetto di norma U87036200, entrato nella fase di inchiesta pubblica finale, fornisce indicazioni per i pavimenti galleggianti.
Il pavimento galleggiante è una delle possibili soluzioni tecnologiche utilizzate per limitare il disturbo da rumori da calpestio e raggiungere specifici livelli di prestazione imposti dalla legislazione vigente o contrattualmente definiti. Tale sistema consiste nell'inserire all'interno della stratigrafia della partizione orizzontale un materiale resiliente di desolidarizzazione in grado di limitare la trasmissione di vibrazioni e rumori.
Di interesse della commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio (co-autore la commissione Acustica e vibrazioni), la futura norma "Indicazioni di posa in opera dei pavimenti galleggianti per l'isolamento acustico" fornisce dunque indicazioni di posa in opera degli elementi coinvolti nella realizzazione di nuovi pavimenti galleggianti per l'isolamento acustico. Si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella loro progettazione e realizzazione: progettisti, imprese, direttori dei lavori e posatori.
Sino al 28 luglio 2013, il progetto è sottoposto alla fase di inchiesta pubblica finale, fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme con il quale il documento viene messo a disposizione di tutti gli operatori. Il documento è consultabile online.
- Enti e associazioni: UNI