Purificazione e rinnovo dell’aria per l’istituto “Negrelli-Forcellini”

Clivet garantisce, grazie al proprio sistema di VMC ELFOFresh EVO, ambienti scolastici sicuri e con un elevato benessere della qualità dell’aria. Un’installazione esemplare è quella presso l’istituto “Negrelli-Forcellini”, effettuata in tempo record prima dell’inizio dei colloqui per gli Esami di Maturità.
Clivet, azienda di riferimento operante da più di trent’anni nel settore della climatizzazione, è da sempre attenta al ruolo cruciale che gli impianti di climatizzazione rivestono per garantire ricambio e qualità dell’aria e la conseguente riduzione dei rischi di diffusione di virus. In particolare si rivela strategica la cosiddetta ventilazione meccanica controllata, con immissione di aria esterna purificata e trattata e la contemporanea estrazione ed espulsione di aria viziata, tanto più in presenza di una pandemia così preoccupante.

Come riferisce il prof. Alessandro Bee - Dirigente scolastico dell’Istituto superiore di Feltre -“il 15 giugno hanno avuto inizio gli Esami di Stato e, presso l’aula multimediale sede di una delle Commissioni d’Esame operanti presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Negrelli-Forcellini”, è stato installato il sistema di rinnovo e purificazione dell’aria “ELFOFresh EVO” di Clivet che permetterà di condurre le operazioni garantendo qualità dell’aria ed elevati standard di sicurezza per i Candidati e la Commissione. Il sistema permette infatti attraverso filtri controllati elettronicamente di abbattere i livelli di polveri sottili, pollini, batteri e virus presenti nell’aria”.
Il prof. Alessandro Mento - responsabile dell'Ufficio Tecnico dell'Istituto Superiore di Feltre - ha aggiunto: “la sfida è stata quella di dotare in tempi record la nostra scuola di un sistema che permettesse di estrarre l'aria viziata ed introdurre aria purificata già in parte riscaldata o raffreddata in modo da garantire contemporaneamente comfort e qualità dell'aria. Il sistema ELFOFresh EVO di Clivet che abbiamo scelto è dotato di filtri elettronici ad elevato potere microbicida e della tecnologia del recupero termodinamico attivo dell'energia contenuta nell'aria in espulsione, che permette di abbattere i consumi energetici”.
In base a queste considerazioni l’installazione di tale tipologia di impianto, all’interno degli edifici scolastici, può rivelarsi estremamente utile perché, in aggiunta al rispetto delle misure di prevenzione prescritte dalle normative vigenti, permette di affrontare con minori rischi la ripresa delle lezioni a settembre.

Le soluzioni Clivet per riaprire le scuole in sicurezza a settembre
ELFOFresh EVO e ZEPHIR3 sono i sistemi di ventilazione meccanica controllata per il comfort tutto l’anno e la salute di ragazzi, insegnanti e operatori scolastici. Queste soluzioni prevedono:
- Filtri elettronici attivi su nanoparticelle, pollini, virus e batteri
- Recupero termodinamico attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione e free
cooling per risparmiare energia - Facili da installare in abbinamento a qualsiasi impianto: caldaie, pompe di calore, VRF
- ELFOFresh EVO: portata aria da 125 a 320 m3/h per installazione nelle singole classi
- ZEPHIR3: portata aria da 1000 a 14000 m3/h come soluzione centralizzata
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy