Cinque nuovi chiarimenti su Superbonus, Bonus Facciate e Sismabonus

Questa settimana l’Agenzia delle Entrare ha pubblicato degli importanti chiarimenti sui bonus per l'edilizia.
Per il Superbonus le pertinenze vanno calcolate nel limite di spesa?
La risposta all'interpello numero 806 del 13 dicembre 2021 chiarisce che per accedere al Superbonus 110 %, le pertinenze rientrano nel calcolo dei limiti di spesa ma non concorrono alla determinazione del tetto massimo della detrazione se sono accatastate autonomamente e situate in un edificio separato e diverso da quello principale.


Quali sono le regole per i condomini minimi per l'accesso al Superbonus 110%?
La risposta all’interpello numero 809 del 14 dicembre 2021 ha riepilogato le regole per l’accesso all’agevolazione Superbonus 110% per i condomini minimi. La risposta si articola in su tre aspetti. Il primo riguarda i pagamenti, gli adempimenti connessi e le spese agevolabili.
Il secondo si concentra sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento, con un focus sulle regole da seguire per interventi trainanti e trainati.
Il terzo aspetto è relativo all’istallazione di grate alle finestre, aspetto che necessita la valutazione di un tecnico abilitato.

Leggi la risposta 809

Un’unità immobiliare può avere impianti condivisi?

La risposta all’interpello numero 810 del 15 dicembre 2021 ha spiegato quando un impianto è da considerarsi condiviso e non autonomo. Se gli impianti sono condivisi, un’unità immobiliare non può essere considerata “funzionalmente indipendente” e non può quindi beneficiare del Superbonus. Il caso di partenza analizzato è un gruppo di case vacanze con utenze condivise. La risposta chiarisce che per accedere al Superbonus 110% non basta l'indipendenza funzionale dei contatori, ma tre impianti su quattro (tra idrico, gas, energia elettrica e climatizzazione invernale) devono essere di proprietà esclusiva.


Quando Ecobonus e Sismabonus possono essere usati assieme?
La risposta numero 814 del 15 dicembre 2021 risponde a vari aspetti sull’utilizzo in combinato di Ecobonus e Sismabonus. La risposta tocca i seguenti punti: l'Ecosismabonus sulle parti comuni, il calcolo del massimale di spesa, l'Ecobonus sulle unità immobiliari.


Nel Bonus Facciate rientrano anche il lastrico solare o le pavimentazioni?
La risposta numero 816 del 15 dicembre 2021 chiarisce che una piazza aperta al pubblico che, accatastata come lastrico solare, costituisce la copertura del sottostante garage, non può fruire del Bonus Facciate per il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione.

© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy