Rapporto Annuale Efficienza Energetica Enea 2012
La ricerca, curata dall’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA sulla base delle informazioni e dei dati disponibili al 31 dicembre 2013, fa il punto sulle politiche per il risparmio energetico messe in atto nel nostro Paese e sui risultati ottenuti.
Il 6 febbraio 2014 ENEA ha presentato il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica, giunto alla sua terza edizione. Redatto dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, il Rapporto fornisce il quadro complessivo delle politiche e delle misure per il miglioramento dell’efficienza energetica nei settori dell’edilizia, residenziale e terziaria, industria, trasporti, agricoltura e nei sistemi dei servizi energetici e della generazione distribuita e ne valuta l’efficacia in termini economici e di risparmio energetico. Contiene inoltre approfondimenti sulla filiera industriale e dei servizi per l’efficienza energetica, sul mercato immobiliare, sulla formazione, l’informazione e la sensibilizzazione degli utenti finali. Il Rapporto annuale sull’Efficienza Energetica è uno strumento di supporto all’azione dello Stato nella predisposizione delle proprie politiche energetiche. Esso fa parte, insieme al Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica, della ‘cassetta degli attrezzi’ definita dal D.lgs. 115/08 con lo scopo di avviare un processo strutturato di programmazione energetica in Italia in linea con le direttive europee.
Attraverso il monitoraggio e la valutazione, il Rapporto offre un mezzo per regolare, in maniera dinamica, gli strumenti della politica e per renderli più efficaci ed efficienti. Inoltre, apre uno spazio di confronto e dialogo con i diversi attori sociali sia per valutare l’evoluzione avvenuta in questi anni che per comprendere come andrà costruita la nuova cultura energetica nel prossimo futuro.
- Enti e associazioni: ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO