Regolamento edilizio unico

Nel corso di un convegno organizzato nei giorni scorsi da Legambiente ed Enel, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, sono stati presentati i risultati del dossier realizzato da Legambiente “Innovazione e semplificazione in edilizia: verso il regolamento edilizio unico”
I risultati del dossier  hanno individuato i 1182  comuni, il 14,7% dei Comuni italiani, che hanno ritoccato il proprio regolamento edilizio attraverso 20 parametri che spingono l’efficienza, la riduzione dei consumi energetici e idrici e il miglioramento della vivibilità e salubrità delle abitazioni.

Si è trattato di un incontro particolarmente interessante e attuale considerando che il decreto “Sblocca Italia” (Dl n. 133/2014, convertito con legge n. 164/2014) ha previsto l’adozione di un “regolamento edilizio tipo” che dovrà  coinvolgere Governo, Regioni e Comuni nel semplificare e fare chiarezza nelle procedure e accompagnare l'innovazione energetica e ambientale.
Dal Dossier di Legambiente è emerso che la sfida della riqualificazione del patrimonio edilizio può essere vinta solo semplificando le procedure di intervento in un settore in cui convergono Direttive europee, Leggi nazionali e regionali e regolamenti edilizi comunali, chiarendo i riferimenti normativi per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy