Risparmio energetico, online il portale di ENEA per richiedere il bonus
Presentato il portale per la trasmissione all’ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dal 2018.
Enea e Mise hanno annunciato il varo del portale dedicato a «compilazione e invio della dichiarazione di detrazione» per le opere di recupero edilizio (articolo 16 del Tuir) che possono generare risparmio energetico.Per accedere al sito basterà collegarsi al seguente indirizzo web: ristrutturazioni2018.enea.it
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà dal 21 novembre. Per semplificare la trasmissione delle informazioni l'ENEA ha messo a disposizione degli utenti una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati.
Il presidente Federico Testa: “Con questa iniziativa vengono rafforzati gli strumenti a supporto dei cittadini, affinché possano beneficiare in modo semplice e diretto dell’opportunità offerta da questa detrazione fiscale. Come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, ENEA proseguirà nella raccolta di tutte le informazioni sui risparmi energetici conseguiti anche attraverso questa misura incentivante”.
- Enti e associazioni: ENEA - CENTRO RICERCHE CASACCIA | ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO