Sicurezza: si riparte dal 2015
Nell’anno dell’Esposizione Universale, la manifestazione torna con un’edizione straordinaria che ne cambia la cadenza, aggiorna e amplia le merceologie e si propone come evento leader del settore nel bacino del Mediterraneo.
Mentre fervono i preparativi per l’edizione di quest’anno, SICUREZZA inizia già a pensare al futuro e pianifica un appuntamento speciale per il 2015 in calendario dal 16 al 18 settembre del prossimo anno. Sarà un’edizione molto particolare non solo per la ricalendarizzazione, che la sposta negli anni dispari e la pone come unica manifestazione autunnale nel panorama internazionale nel suo anno di svolgimento, ma, in modo da rispondere sempre meglio alle sfide e alle richieste che arrivano dal mercato, sarà anche caratterizzata da un concept innovativo che avrà come filo conduttore l’integrazione.
Sul fronte della proposta espositiva la manifestazione manterrà la verticalità e la specializzazione che la contraddistinguono ma, alla security, che rimane il suo core business, verranno affiancate altre merceologie. In un mondo sempre più interconnesso, in cui le “cose” diventano smart e dialogano tra loro e tutto – dalle infrastrutture, al mondo industriale, fino ai singoli - è ormai collegato a un dispositivo digitale e ad una rete, non si può trascurare la valenza trasversale della sicurezza, che diventa sempre più integrata con altri sistemi e si allarga a comparti sinergici. Non solo sicurezza fisica e logica convergono, ma la security in ogni ambito diventa elemento chiave per garantire protezione, monitoraggio costante, ma anche efficienza e miglioramento delle performance.
Per questo l’edizione 2015, partendo dalle eccellenze della security vedrà un ampliamento dell’area dedicata alla domotica e agli edifici intelligenti, ovvero la gestione integrata e di tutti i sistemi operativi di un edificio in modo da garantire maggiore efficienza e sostenibilità, oltre che alla cyber security che, in un mondo sempre più connesso sta assumendo un ruolo chiave sia per garantire la business continuity che per contrastare frequenti e sofisticati attacchi a banche, istituzioni, governi, e di conseguenza rappresenta per le aziende un mercato con grandi potenzialità di sviluppo. Nuova attenzione inoltre verrà dedicata al tema della sicurezza stradale che comprenderà sia soluzioni di urban lighting che veicoli speciali e sistemi GPS.
Si potranno inoltre trovare soluzioni, prodotti e servizi antincendio sia per quanto riguarda la rilevazione che lo spegnimento.
Vista la sempre maggiore convergenza tra i settori, verrà dato spazio anche alla safety, ovvero agli apparati che fanno riferimento all’incolumità della persona, antinfortunistica e DPI (Dispositivi Protezione Individuale), per cui sarà possibile anche sviluppare interessanti sinergie con FISP (International Fair of Safety and Protection), la manifestazione di Fiera Milano che si svolge in Brasile ed è leader in questo settore in Sud America.
- Enti e associazioni: FIERA MILANO