Spazi verdi e paesaggi urbani: progettazione e gestione sostenibile

Il convegno sullo sviluppo sostenibile degli spazi verdi presenta la UNI/PdR 8:2014 e illustra le prime esperienze di applicazione pratica.
Con la diffusione dei concetti di servizi ecosistemici e capitale naturale, la gestione degli spazi verdi e del paesaggio in generale sta diventando sempre più una funzione strategica nel quadro ampio della gestione del territorio anche alla luce della Legge 10/2013.
Per questo motivo le associazioni Landeres e Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con UNI, hanno sviluppato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 8:2014 “Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi - Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione”: uno strumento operativo capace di indirizzare le scelte in base alla quantificazione e comparazione di benefici ambientali, economici e sociali. Il documento si rivolge ai professionisti, agli operatori del settore, agli Enti Locali, ai progettisti, ai responsabili della manutenzione e ai vivaisti, creando le condizioni per lo sviluppo di spazi verdi sostenibili – parchi e giardini, alberate stradali, percorsi ciclo-pedonali, parcheggi alberati ecc. – a beneficio delle comunità che ne fruiscono.
Venerdì 30 gennaio 2015 a Roma si svolgerà un incontro di presentazione della UNI/PdR 8:2014 dove verranno illustrate le prime esperienze di applicazione pratica da parte di alcuni Comuni di diverse regioni italiane.
  • Enti e associazioni: UNI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy