Tegosolar, manto di copertura con pannelli solari invisibili

Le soluzioni innovative adottate dal parco archeologico di Pompei e dalla città portoghese di Évora aprono la strada a un modello ispiratore: trasformare i vincoli architettonici in beni, valorizzando il patrimonio e la sostenibilità.
Tecnicamente chiamate ‘tegole fotovoltaiche’, i pannelli solari invisibili utilizzati a Pompei sono stati creati e brevettati dall'azienda Dyaqua, piccola impresa familiare che produce in modo artigianale innovativi prodotti di illuminazione e fotovoltaico. Riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT) come soluzione per il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale, il funzionamento di queste tegole fotovoltaiche si basa sul principio della bassa densità molecolare. Ciascun modulo è formato con un composto polimerico atossico e riciclabile, che viene appositamente lavorato per incentivare l'assorbimento dei fotoni. All’interno del modulo sono incorporate delle normali celle di silicio monocristallino. La superficie, opaca alla vista e trasparente per i raggi solari, permette alla luce di entrare ed alimentare le celle.

L'italiana Tegola Canadese del Gruppo IWIS, azienda specializzata nella produzione di tegole canadesi e tegole fotovoltaiche è tra i partner tecnici del progetto europeo. “A differenza dei pannelli fotovoltaici tradizionali, che sono elementi esterni, Tegosolar consiste in un vero e proprio materiale di copertura. Ha un vantaggio estetico perché non sporge dal tetto ed è invisibile dalla strada. È anche più sicuro perché resiste ai forti venti ed è meno sensibile alla direzione del sole.

Soluzioni come Tegosolar e le tegole fotovoltaiche sono fondamentali per coniugare sostenibilità e conservazione, nonché tutelare e valorizzare il patrimonio. Un aspetto fondamentale è considerare i siti culturali, gli edifici antichi e le città storiche non come ostacoli, ma come risorse per ridurre le emissioni di carbonio. La sfida è di non danneggiare gli edifici storici per scopi contemporanei ma di utilizzare le soluzioni più innovative, rispettando il valore e il patrimonio culturale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy