“The Vision Of Colour” progetto per la cultura del colore da esterni
In occasione dei 300 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1722, Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings, presenta “The Vision of Colour”, il nuovo progetto a firma dell’architetto Marco Piva.
Con “The Vision of Colour” nasce una nuova analisi della materia colore, indagata non solo come semplice espressione di decorativismo, ma come espressione di un concetto di bellezza inteso nel suo senso più umano, legato alla vita e al benessere della persona. Le architetture diventano quindi organismi dinamici, in cui i cromatismi cambiano, adattandosi ai colori preesistenti e modellandosi grazie alla luce del sole. Durante il progetto, il colore è stato indagato a un livello molto profondo, tecnico e progettuale, con un approccio differente rispetto al solito, in cui le architetture si integrano nel paesaggio in una relazione che genera ambienti e spazi vivibili e più confortevoli. In questa connessione, tinte e gradazioni diventano veicoli di emozioni.
“Sono trecento anni che Sigma Coatings racconta storie di colore in diversi Paesi, segnando l’evoluzione dell’architettura, caratterizzando luoghi e creando tendenze. E questo perché il colore, nella nostra filosofia, non è solo decorativo. Il nostro approccio è innovativo, umano e architettonico allo stesso tempo e si lega fortemente alla sostenibilità” sottolinea Paola Mattioli, Marketing Director PPG Architectural Coatings Italy.
Per The Vision of Colour, l’architetto Marco Piva e il suo Studio hanno sviluppato insieme a Sigma Coatings 10 palette - Pulse, Power, Purity, Extreme, Game, Kindness, Spirit, Levity, Nude e Glow - ispirate al paesaggio italiano e al tempo stesso caratterizzate da un’anima internazionale con l’obiettivo di espandersi nel mondo, ciascuna composta da altrettante selezioni colore. Ed è così che la palette Pulse riprende i colori delle aspre cime piemontesi e delle coste rocciose liguri; Power si ispira alle distese alberate del pavese e ai suggestivi laghi lombardi; Purity valorizza i colori del Veneto con Padova e la laguna veneziana; Extreme quelli del Friuli-Venezia Giulia e delle Dolomiti. E poi Game, che richiama i colori estivi e accesi dell’Emilia-Romagna con i suoi borghi e la riviera; Kindness che ricorda le tonalità dei pomeriggi assolati sulle colline toscane e umbre e Spirit dedicata invece al Lazio e alla Campania. E infine, Levity dove l’occhio si perde tra Abruzzo e Molise nei colori del mare, del cielo, della sabbia e del sole; Nude che racconta Puglia e Basilicata e Glow le cui tonalità si ispirano alla Sicilia e a tutte le sue meraviglie.
“Il colore è viaggio, rivoluzione, cambiamento, ma soprattutto è emozione. In particolare, nel nostro Paese che ha una storia architettonica millenaria. Per questo, insieme a Sigma Coatings, abbiamo creato un progetto che è un inno alle meraviglie dell’Italia, da nord a sud, realizzando dieci palette cromatiche, associate a diverse regioni italiane, ispirandoci ai paesaggi, ma anche agli elementi identitari del territorio”, ha commentato l’architetto Marco Piva.
Tutte le palette rispondono ai criteri dell’armocromia: è la natura a fornirci un valido spunto per creare abbinamenti cromatici piacevoli ed efficaci per le architetture contemporanee. Il rapporto con l’ambiente circostante diventa allora diretto e si declina seguendo i linguaggi dei territori, mentre l’architettura assume valori cromatici nuovi ispirandosi alla natura stessa, che trasferisce ad essa una nuova visione in cui il colore è in armonia con il contesto di appartenenza.
- Azienda: PPG AC ITALY