Un nuovo master universitario sull’edilizia in legno

Assolegno, Università di Firenze e Trento insieme per un nuovo percorso di studi dedicato ai futuri professionisti dell’edilizia in legno in ottica di sostenibilità dell’abitare.
“Entro il 2050, la transizione verso un’economia verde a basse emissioni di carbonio può generare, secondo la Commissione Europea, 60 milioni di nuovi posti di lavoro verdi a livello globale. La nostra filiera - che si inserisce perfettamente in un quadro di sostenibilità e di decarbonizzazione del settore edile - ha pertanto la necessità di rispondere a sfide ingegneristiche e tecnologiche sempre più alte. Per affiancare le imprese in questo percorso di crescita è nata l’idea di un nuovo percorso formativo che ha visto il coinvolgimento di due atenei: quello di Trento e quello Fiorentino.
L’obiettivo – spiega Angelo Luigi Marchetti, Presidente di Assolegno di FederlegnoArredo – è quello di riunire all’interno del Master “Progettazione di edifici e opere strutturali in legno” le eccellenze accademiche dedicate al materiale legno e al suo impiego in edilizia”.
Il Master – il cui termine per l’invio delle domande di iscrizioni è fissato per il 19 Settembre - ha un duplice obiettivo: far conoscere ai professionisti le peculiarità del materiale legno e valorizzare le stesse in un’ottica ingegneristica e di sostenibilità dell’abitare. Non a caso ha già riscosso l’interesse delle più importanti industrie di settore che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti per le 300 ore di tirocinio previste dal piano formativo.
“Attivare questo master significa far incontrare industria, formazione e ricerca affinché siano sempre più vicine e conquistabili le quote di mercato del Centro Europa, che corrispondono al 30% del costruito. In questo quadro - conclude Angelo Luigi Marchetti - sarà indispensabile duplicare la forza lavoro con la convinzione che il capitale umano dei futuri manager sarà fondamentale per costruire un’edilizia di qualità, sicura e sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. Il master va proprio in questa direzione”.

Per approfondimenti e per partecipare alla prima edizione del Master “Progettazione di edifici e opere di ingegneria in legno, è attivo il portale web: masterlegnostrutturale.com.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy