Urbanpromo 2021 a Milano dal 16 al 19 novembre

Dal 16 al 19 novembre 2021 si tiene a Milano la XVIII edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese.
Ad ospitare l’evento sarà il MEET, Centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo. La manifestazione è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit e promossa insieme con Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Partecipano alla sua realizzazione CDP Immobiliare SGR e Fondazione Housing Sociale.

Si possono anticipare alcuni tra i principali temi e contenuti: i Pinqua (i progetti del Programma nazionale per la qualità dell’abitare); progetti per far rinascere parti di città grazie al partenariato pubblico privato; progetti per nuove centralità urbane a connotazione sportiva; i luoghi della cultura protagonisti della rigenerazione urbana; la vitalità delle attività commerciali nella rigenerazione urbana; la ricostruzione e lo sviluppo dell’Italia centrale; la città adriatica; il Premio Città accessibili a tutti; la rinascita delle aree interne; la dimensione del verde non solo nella progettazione di spazi pubblici e paesaggi, ma anche come motore e strumento di realizzazione di una maggiore qualità della vita umana; la penetrazione degli ESG nel settore immobiliare e nelle costruzioni.
Urbanpromo 2021 dedicherà le prime due giornate dell’evento al grande tema dell’abitare sociale attraverso Urbanpromo Social Housing che da undici anni è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. Questa edizione trova nella sua titolazione il proprio manifesto culturale: “Il valore aggiunto del Social Housing per la Rigenerazione urbana”. Gli approfondimenti riguardano: la Rigenerazione urbana e la formazione di comunità; le Costruzioni di partenariato pubblico e privato sociale; il Finanziamento del social housing e della rigenerazione urbana; i Servizi digitali per l’abitare sociale.
Infine nella cornice di Urbanpromo Progetti per il Paese avrà luogo la prima edizione di Urbanpromo Digital. Con questa nuova iniziativa si allarga il campo d’indagine prettamente urbanistico e ambientale alla proposta e diffusione delle esperienze di avanguardia che si avvalgono della intelligenza artificiale, oltre che di quella umana. Tra i temi caratterizzanti la prima edizione di “Urbanpromo Digital”, figurano: i servizi digitali per il social housing; i servizi e le tecnologie digitali per pianificare le città di fronte al cambiamento climatico; le tecnologie digitali per la valutazione del rischio e dell’incertezza nelle stime immobiliari, negli investimenti e nelle politiche territoriali.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy