Vertice G8 a L’Aquila

Con l’Ordinanza 3766 dell’8 maggio 2009 partono i lavori di adeguamento dell’aeroporto dei Parchi a Preturo e della viabilità e relative infrastrutture connesse.
Con il sisma del 6 aprile 2009 e l’organizzazione del Vertice G8 l’aeroporto dei Parchi a Preturo (L’Aquila) deve far fronte a un più intenso flusso di persone. Per questo il Dipartimento della protezione civile è autorizzato a realizzare lavori di adeguamento dell’aeroporto e della viabilità e infrastrutture connesse, anche con l’aiuto del Genio dell’Aeronautica Militare, del Comune de L’Aquila e del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche. Le spese, per un importo massimo di 900 mila euro, sono a carico dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, che trasferirà le risorse al Fondo per la protezione civile. Per il potenziamento dell’aeroporto possono essere derogati gli articoli 12, 15, 16 e 17 del decreto n. 327 dell’8 giugno 2001, Testo unico su espropriazione per pubblica utilità.

Per realizzare gli interventi urgenti nel territorio dell’Abruzzo, il Commissario delegato è autorizzato a derogare l’articolo 24 del decreto n. 327 dell’8 giugno 2001, che riguarda l’esecuzione del decreto di esproprio. Il Commissario sarà supportato nelle procedure di occupazione ed esproprio dall’Agenzia del territorio, che avrà anche la funzione di accertare la congruità delle forniture di beni e servizi per il Vertice G8 e per la situazione di emergenza dovuta al terremoto.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy