Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America

Al via la più importante fiera in America latina dedicata al settore marmo-lapideo. Vitória fino al 21 febbraio.
L’edizione 2014 di Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America – in programma fino al 21 febbraio nel quartiere fieristico Carapina, a Vitória – segna l’inizio della piena operatività di Veronafiere nell’esportare in Brasile la formula di grande successo di Marmomacc. La rassegna nello stato verdeoro di Espírito Santo, infatti, non è più solo spazio espositivo dedicato alla filiera di marmi e graniti, ma anche grande attenzione a design e cultura del prodotto grazie ai nuovi corsi di formazione per architetti e operatori specializzati.
L’obiettivo è supportare in modo sempre più efficace lo sviluppo di rapporti commerciali tra gli operatori italiani del comparto con uno dei Paesi a più alto tasso di crescita del mondo, e porta di ingresso per Sud e Nord America.
Il Brasile, infatti, costituisce uno dei mercati più promettenti per il comparto del building: è la quinta nazione al mondo per estensione, nona potenza economica mondiale e in questi anni è oggetto di forti investimenti infrastrutturali in vista dei Mondiali di Calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016.
Con una superficie di 32 mila metri quadrati e 420 espositori, di cui 120 internazionali da 17 Paesi, in particolare da Cina, Turchia e Italia, Vitória Stone Fair/Marmomacc Latin America 2014 si presenta come la più importante fiera dell'America Latina nel settore della pietra e si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo.
Quello brasiliano è anche il primo mercato di destinazione per macchinari e attrezzature Made in Italy per la lavorazione del marmo: nei primi 9 mesi del 2013 l’export italiano ha totalizzato un controvalore di 77.199.237 euro, in crescita del 36,4% sullo stesso periodo del 2012 (56.587.351 euro).
E a livello di macro-aree, dopo Europa e Africa, il Centro-Sud America è il terzo mercato mondiale per le tecnologie lapidee italiane, con 122.407.080 euro di controvalore esportato nel periodo gennaio-settembre 2013, in crescita del 21,3% sullo stesso periodo del 2012 (100.904.823 euro).
Nello stato dell’Espírito Santo, molte aziende italiane sono presenti con cave di proprietà: per questo numerose commesse, soprattutto quelle destinate all’America del Nord e alla Cina, che partono dal Brasile sono a pieno titolo parte del “Made in Italy”.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy