VitraHaus

Un edificio multiforme realizzato, grazie alle attrezzature Peri, in soli dieci mesi.
Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un nuovo palazzo esposizioni, progettato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron. Il complesso, chiamato VitraHaus, è costituito da più edifici sovrapposti dal tetto spiovente. Si tratta di dodici strutture complessive, in cemento armato, che si fondono in una creazione che raggiunge i 20 m di altezza, dando vita ad un intricato collage di elementi costruttivi a sbalzo nel vuoto.
La struttura è stata realizzata in soli dieci mesi, grazie all’impegno della team di cantiere ed alla soluzione di casseforme ed impalcature Peri. La realizzazione delle singole strutture in calcestruzzo è avvenuta in avanzamento asimmetrico. Tutti gli elementi dovevano essere realizzati completamente in cemento armato, per la loro funzione portante. Per la realizzazione delle superfici dei tetti sono state costruite unità di stabilizzazione Peri, utilizzando componenti standard dei sistemi Peri Vario Gt 24 e Variokit. Il trasferimento dei carichi è avvenuto attraverso un’impalcatura modulare Peri Up, facilmente adattabile alle diverse geometrie della struttura e con tempi di montaggio molto brevi.
L’uso di componenti standard provenienti dal’ampia gamma di attrezzature Peri ha reso il cantiere economico, sicuro ed efficiente.
Fonte: www.peri.it
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy