Webinar “le nuove UNI 11417 sulla durabilità delle opere in calcestruzzo”

L'evento, organizzato da UNI, si terrà giovedì 5 maggio 2022 dalle ore 16.30 alle 17.45 on-line attraverso la piattaforma ZOOM.
Dalle grandi opere dei romani fino agli edifici di Le Corbusier, il calcestruzzo ha caratterizzato secoli di storia dell’architettura e continuerà a farlo, dandoci la possibilità di poter ammirare opere storiche o innovative.
La durabilità dell’opera di calcestruzzo è sempre stata al centro dell’attenzione di progettisti e committenti ed è possibile governarla ponendo le giuste attenzioni, attraverso la conoscenza delle azioni aggressive, la valutazione delle cause che tali azioni possono provocare sul materiale e le scelte progettuali idonee.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare la nuova norma UNI 11417 Durabilità delle opere di calcestruzzo e degli elementi prefabbricati di calcestruzzo, divisa in Parte 1: Fenomeni di degrado, loro cause e misure di prevenzione e Parte 2: Indicazioni per prevenire la reazione alcali-silice, e le relative norme sui metodi di prova quale pacchetto di strumenti utile rivolti a progettisti, imprese di costruzione e fornitori di calcestruzzo.

Partecipazione gratuita previa iscrizione Agli iscritti al webinar verrà riservato uno sconto del 30% per l’acquisto della licenza d’uso dei file PDF delle norme UNI 11417-1 e UNI 11417-2.

PROGRAMMA:
Ore 16.30 Saluti e apertura dell’evento
Ore 16.40 La nuova UNI 11417 sulla durabilità del calcestruzzo e le norme sui metodi di prova
Fabio Corazza, Teresa Mangialardi, Umberto Costa, Esperti Commissione UNI/CT 009 “Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato”
Ore 17.10 La durabilità delle opere in calcestruzzo secondo la visione dei progettisti
Franco Angotti, Maurizio Orlando, Esperti Commissione UNI/CT 021 “Ingegneria strutturale”
Ore 17.30 Domande/risposte (Q&A)
Ore 17.45 Chiusura dell’evento
  • Enti e associazioni: UNI
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy