Nuove membrane XFIRE resistenti al fuoco

Le nuove membrane impermeabili XFIRE sono state sviluppate per rispondere alla crescente necessità di protezione antincendio negli edifici.
Polyglass ha creato una gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze di progettazione e applicazione, migliorando le prestazioni dei materiali sia in termini di resistenza al fuoco che di applicabilità.
L’aumento dell’installazione di impianti fotovoltaici e gli eventi meteorologici eccezionali degli ultimi tempi richiedono maggiori garanzie in termini di prestazioni e durata dei sistemi di impermeabilizzazione.  È inoltre necessario valutare il comportamento al fuoco della struttura e la risposta della copertura all’eventuale incendio esterno, che potrebbe essere causato ad esempio da un cortocircuito dell’impianto fotovoltaico.
La Gamma è composta da:
• FUTURA XFIRE P 4mm (flessibilità a freddo ≤-25 °C; Classe S);
• FUTURA XFIRE P 4mm S F (flessibilità a freddo ≤-25 °C; Classe S);
• POLYFLEX XFIRE P 4mm + G F (flessibilità a freddo ≤-20 °C; Classe S);
• POLYBOND XFIRE P 4,5 Kg G F (flessibilità a freddo ≤-15 °C);
• ANTIRADICE XFIRE P 4,5 Kg G F (flessibilità a freddo ≤-15 °C; Classe 1).
I vantaggi dei prodotti della gamma:
• Gamma completa con prodotti certificati BROOF (t2) per tutti i tipi di applicazione;
• Prodotti disponibili anche in versione antigrandine;
• Prestazioni antincendio migliorate e più efficaci nel contrasto alla propagazione del fuoco esterno rispetto alle membrane antifuoco tradizionali;
• Migliorata applicabilità del prodotto;
• Eccellente durabilità che contribuisce all’allungamento della vita utile della copertura; Conforme alle nuove regole tecniche RTV e al Codice di Prevenzione Incendi;
• Prodotti in Classe S* secondo i requisiti prestazionali previsti dal Codice di Pratica IGLAE.
•*Classe variabile a seconda della tipologia di prodotto
Risponde alle normative antincendio :
In Italia, a seguito di numerosi eventi negativi, la prevenzione degli incendi negli edifici ha fatto un importante passo avanti, concentrandosi in particolare sull’involucro che li costituisce.
Questo è stato possibile grazie alla pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, del Decreto del Ministero dell’Interno datato 30/03/2022, che contiene la Regola Tecnica Verticale (RTV) “Chiusure d’ambito degli edifici civili” n.13 come integrazione al Codice di prevenzione incendi D.M. 3 agosto 2015 e le successive modifiche.
Campi di applicazione:
La nuova gamma XFIRE è stata sviluppata per soddisfare tutte le necessita di progettazione in termini di protezione antincendio e impermeabilità. L’attenzione progettuale di Polyglass si estende oltre alle coperture con membrane a vista anche a situazioni di coperture zavorrate con ghiaia o pavimentazioni galleggianti. Infatti, tali tipi di protezioni non sono considerate sufficientemente sigillate all’aria per costituire una protezione efficace contro potenziali incendi che potrebbero svilupparsi su di esse. Questi incendi potrebbero, tramite gocciolamenti incandescenti, raggiungere gli strati impermeabili o il materiale organico accumulato nel tempo sotto tali protezioni, potenzialmente causando un incendio.
Pubblicato su Specializzata 275 - Ottobre 2023
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy