YTONG: costruire pareti perfettamente isolate senza cappotto

Ytong è un sistema costruttivo in calcestruzzo aerato autoclavato, prodotto a partire da materie prime naturali, altamente performante ed efficace per realizzare degli edifici efficienti, salubri, confortevoli e rispondenti ai più severi protocolli di Green Building.
I blocchi Ytong si caratterizzano per una elevata leggerezza unita a una affidabile resistenza; possiedono proprietà di incombustibilità (Euroclasse A1) e ottime capacità termoisolanti, che ne rendono ideale l’utilizzo per realizzare pareti monostrato perfettamente isolate senza dover prevedere ulteriori interventi di coibentazione. Con i blocchi Climagold e Climaplus è possibile realizzare murature esterne di tamponamento ad elevate prestazioni energetiche, con una lavorazione semplice e senza ricorrere a molteplici materiali. La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K. Ytong permette di ridurre lo sfasamento termico e mantenere una piacevole temperatura interna sia in estate che in inverno, evitando di abusare di riscaldamento o raffrescamento, unendo risparmio energetico ed economico.
 Con il Sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore e tenuta all’aria, resistenza al fuoco, ecosostenibilità e durabilità della facciata.
Infatti, l’elevata permeabilità al vapore del materiale evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturale regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli.
Inoltre i blocchi Ytong sono naturalmente privi di fibre e di VOC. Essi presentano un profilo ambientale eccellente, comprovato da numerose e prestigiose certificazioni che dimostrano la loro sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione. 
I prodotti Ytong rispettano i criteri ambientali minimi CAM e sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto EPD.
Recentemente la Dichiarazione EPD dei blocchi Ytong realizzati nello stabilimento italiano di Pontenure (PC) è stata rinnovata in base all’ultima versione della norma europea UNI 15804:2021, relativa alla “Sostenibilità delle costruzioni". La nuova EPD, analizzando l’intero ciclo di vita dei prodotti, tiene conto della elevata durabilità del materiale, identificata in 80 anni, e include anche l’importante proprietà dell’assorbimento della CO2, una proprietà esclusiva del CAA fra i materiali da costruzione in muratura.
L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy