Circ.Ass.Terr.Amb. 11/09/01 n.2

Richieste di parere sull'applicazione delle norme sul condono edilizio.
  • Forma giuridica: Cir. Ass. Terr. Amb.
  • Nazionale/Regionale: Leggi regionali
  • Regione: Sicilia
  • Categorico Leggi: Professione - Abusivismo/Condono
  • Continuano a pervenire a questo Assessorato da parte dei comuni dell'isola, ma anche da parte di privati ed altri enti istituzionali, richieste di parere in ordine all'applicazione delle norme relative alla sanatoria delle opere abusive, di cui alla legge n. 47 del 1985 ed all'art. 39 della legge n. 724 del 1994, e successive modifiche ed integrazioni. Taluni quesiti pervengono altresì a mezzo del servizio di posta elettronica istituito sul sito Internet di questo Dipartimento urbanistica.
    Sovente tali richieste non rivestono carattere di generalità, ma riguardano casi particolari la cui trattazione, come già evidenziato con la circolare 7 gennaio 1993, n. 4/92 - D.R.U. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana 20 febbraio 1993, n. 8), rientra nei compiti istituzionali dei comuni che devono pertanto rivolgersi alle proprie strutture o, eventualmente, a consultazioni esterne.
    Con particolare riguardo alle problematiche discendenti dall'applicazione delle leggi citate in premessa, nel corso degli ultimi anni questo Assessorato ha esitato, si ritiene in maniera sufficientemente esaustiva, anche attraverso il ricorso agli organi di consultazione regionale, numerosissime richieste di parere sulla materia.
    Ritenendo utile dovere dare massima diffusione al contenuto delle risposte ai quesiti posti dai comuni, questo Dipartimento ha di recente istituito una specifica rubrica sul sito Internet "artasicilia.net", che contiene, nella sezione "aree tematiche", tra l'altro, numerosissime risposte a quesiti in materia di condono e violazioni edilizie, ai quali gli enti in indirizzo potranno fare ricorso gratuitamente.
    Si avvertono, pertanto, le SS.LL. che verranno prese in esame richieste di parere soltanto in casi eccezionali, ed ovviamente per questioni a carattere generale, o su questioni relative ad eventuali modificazioni del quadro normativo, tali da giustificare ulteriori approfondimenti della materia da parte di questo ramo di Amministrazione regionale.
    Nessuna richiesta di parere sarà altresì esitata tra quelle che perverranno a mezzo del servizio di posta elettronica.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy