Argilla espansa per la stazione della metropolitana Napoli Monte Sant’Angelo
L’argilla espansa Leca è stata scelta per il riempimento delle intercapedini situate ai lati dei corridoi usati per il passaggio pedonale diretto ai treni. La fornitura del materiale in sacchi è stata apprezzata anche dal punto di vista della praticità e logistica di cantiere.
La stazione Monte Sant'Angelo della Linea Metropolitana di Napoli, quasi ultimata, è parte del progetto noto come “Bretella di Monte Sant'Angelo”, che permetterà di collegare la Ferrovia Cumana alla Ferrovia Circumflegrea, andando a rafforzare il sistema di trasporto regionale e i collegamenti dell'area occidentale di Napoli, caratterizzata da una notevole densità abitativa.
Lungo il tracciato della Linea 7, che si estende per 5,5 chilometri, dalla stazione Soccavo della Circumflegrea alla stazione Mostra della Cumana, sono previste ulteriori tre stazioni, che si aggiungono a quella di Monte Sant'Angelo: Parco San Paolo, Terracina, Giochi del Mediterraneo. La stazione si trova a Fuorigrotta, nell’omonimo complesso universitario e contribuirà a portare decine di migliaia di studenti e cittadini che ogni giorno raggiungono la zona.
Sarà una stazione d'arte – due sculture di dimensioni ciclopiche, ideate dall'artista anglo-indiano Anish Kapoor, caratterizzano le due uscite della stazione - ma anche un luogo ad alto passaggio, in quanto consentirà un accesso diretto alla cittadella dell'Università Federico II, offrendo un'alternativa sostenibile alla mobilità nell'area, con una conseguente riduzione del traffico veicolare e delle emissioni di CO₂.
Commissionata e progettata dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata, la realizzazione è stata affidata all’impresa Astaldi, che dal 2021 fa parte del Gruppo Webuild. La stazione Monte Sant'Angelo rientra tra le tante opere iconiche realizzate dal Gruppo Webuild in giro per il mondo, tra cui ci sono anche le Stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli, tra cui la più volte premiata stazione Toledo della Linea 1, eletta Metro dell'Arte più bella d'Europa. Anche Laterlite ha contribuito alla realizzazione della stazione di Monte Sant’Angelo con la fornitura di argilla espansa Leca. In dettaglio, ha fornito circa 100 m3 di Leca 8-20, materiale granulare leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza.
L’argilla espansa Leca è stata utilizzata in corrispondenza dei passaggi pedonali interni alla stazione, per il riempimento dei cunicoli rialzati, situati a lato dei corridoi, in cui erano stati posizionati gli impianti. Il materiale è stato scelto per le sue caratteristiche di leggerezza, oltre che per una questione di estetica. Si tratta, infatti, di un aggregato naturale leggero che non contiene materiali organici né loro derivati. Non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche. Inoltre è incombustibile (Euroclasse A1), non ha quindi reazione con il fuoco, non emette gas o fumi, adatto quindi all’applicazioni in luoghi pubblici come appunto quelli di una metropolitana.
La fornitura di Laterlite per il cantiere della Stazione Monte Sant’Angelo ha consentito di ovviare anche a un problema di accessibilità al cantiere e di logistica; poiché il programma dei lavori prevedeva un’esecuzione a step, un settore per volta con tempistiche differenziate tra loro, anziché pompare l’argilla è stata preferita la fornitura in sacchi, pratici e maneggevoli da utilizzare in situ, caratteristica che ha permesso di conciliare le tempistiche di cantiere con quelle di approvvigionamento dei materiali.
Commissionata e progettata dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata, la realizzazione è stata affidata all’impresa Astaldi, che dal 2021 fa parte del Gruppo Webuild. La stazione Monte Sant'Angelo rientra tra le tante opere iconiche realizzate dal Gruppo Webuild in giro per il mondo, tra cui ci sono anche le Stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli, tra cui la più volte premiata stazione Toledo della Linea 1, eletta Metro dell'Arte più bella d'Europa. Anche Laterlite ha contribuito alla realizzazione della stazione di Monte Sant’Angelo con la fornitura di argilla espansa Leca. In dettaglio, ha fornito circa 100 m3 di Leca 8-20, materiale granulare leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza.
L’argilla espansa Leca è stata utilizzata in corrispondenza dei passaggi pedonali interni alla stazione, per il riempimento dei cunicoli rialzati, situati a lato dei corridoi, in cui erano stati posizionati gli impianti. Il materiale è stato scelto per le sue caratteristiche di leggerezza, oltre che per una questione di estetica. Si tratta, infatti, di un aggregato naturale leggero che non contiene materiali organici né loro derivati. Non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche. Inoltre è incombustibile (Euroclasse A1), non ha quindi reazione con il fuoco, non emette gas o fumi, adatto quindi all’applicazioni in luoghi pubblici come appunto quelli di una metropolitana.
La fornitura di Laterlite per il cantiere della Stazione Monte Sant’Angelo ha consentito di ovviare anche a un problema di accessibilità al cantiere e di logistica; poiché il programma dei lavori prevedeva un’esecuzione a step, un settore per volta con tempistiche differenziate tra loro, anziché pompare l’argilla è stata preferita la fornitura in sacchi, pratici e maneggevoli da utilizzare in situ, caratteristica che ha permesso di conciliare le tempistiche di cantiere con quelle di approvvigionamento dei materiali.