LATERLITE

Sottofondi e massetti alleggeriti - massetti radianti e tradizionali - calcestruzzi leggeri - connettori per consolidamento solai-rinforzi strutturali - malte da muratura - intonaci termici -blocchi in calcestruzzo
  • VIA CORREGGIO 3 - MILANO - Tel: 248011962
  • www.leca.it
Profilo aziendale
Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel '66 con lo stabilimento di Parma e la sede commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia. All'inizio degli anni '90 viene prodotta per la prima volta Lecapiù, l'argilla espansa a basso assorbimento d'acqua, da cui si sviluppa l'ultima generazione di premiscelati Lecamix per massetti di finitura, Lecacem per sottofondi leggeri e isolanti, Leca CLS per calcestruzzi leggeri strutturali, Malte Leca per malte termoisolanti, Intonaci Laterlite per intonaci termici e tagliafuoco. Dopo oltre 40 anni di successi con i prodotti a marchio Leca, nel 2013 Laterlite per andare incontro alle esigenze di mercato sempre più centrate sulla ristrutturazione, ha creato una nuova gamma di prodotti e sistemi tecnici chiamata “CentroStorico” composta da prodotti premiscelati in sacco leggeri (calcestruzzi, massetti a basso spessore, sottofondi ad elevata resistenza), prodotti tecnici quali livelline, lattici e primer e un materassino sottopavimento per il risanamento acustico delle strutture orizzontali il tutto, consentendo di ristrutturare con sistemi ad alto valore tecnico, nel massimo rispetto degli edifici e del comfort di chi li abita.
CentroStorico si pone l’obiettivo di risolvere, con attenzione e semplicità, ogni esigenza nel campo del rinnovo, del ripristino e del restauro soddisfando sia i bisogni della progettazione che del cantiere con specifiche soluzioni e sistemi tecnici di risanamento.

Consulenza tecnica in fase progettuale e realizzativa, per la definizione della migliore soluzione e della corretta messa in opera dei sistemi in cantiere; Laterlite opera in stretta collaborazione con la distribuzione edile, in modo capillare ed efficace per essere al fianco di chi progetta e costruisce.
Tecniche e prodotti
  • LECA – GRASCALCE – RUREGOLD, per l’adeguamento sismico per l’Ospedale San Maurizio di Bolzano
    La riqualificazione, progettata dallo studio di architettura Tiemann-Petri & Partner, vede impegnate imprese di costruzioni riunite in una Ati guidata dalla capogruppo CarronBau affiancata dall’altoatesina Unionbau. Nell’ambito di scelte condivise tra la committenza e le imprese esecutrici delle opere Laterlite è stata coinvoltanel cantiere dell’Ospedale San Maurizio con diverse soluzioni di tre delle sue divisioni: Leca, Gras Calce e Ruregold.
    Leggi tutto
  • Ruregold SafeNet: per la messa in sicurezza dei solai
    Con il sistema SafeNet Ruregold amplia la sua gamma di soluzioni per la riqualificazione grazie a un pacchetto tecnologico completo in grado di fornire una risposta efficace al problema dello sfondellamento dei solai in laterocemento.
    Leggi tutto
  • SISTEMA CRM l’Intonaco Armato Ruregold per il consolidamento delle murature
    Gli edifici in muratura sono organismi edilizi complessi soggetti ad ammaloramenti e degrado dei materiali nel tempo ingenerati da svariate cause, dai cedimenti a livello delle fondazioni all’eccesso di carichi verticali passando per gli eventi sismici.
    Leggi tutto
  • LATERLITE per Palazzo Zappalà Tornabene a Catania
    Palazzo Zappalà Tornabene, l’antica dimora barocca situata nel centro storico di Catania, ritrova il suo originario splendore grazie a un intervento di riqualificazione che, oltre a recuperarne le facciate, ne recupera la piena funzionalità strutturale grazie alle soluzioni di rinforzo e consolidamento Leca e Ruregold.
    Leggi tutto
  • Consolidamento leggero e resistente Leca per la Reggia e il Real sito di Carditello
    Il calcestruzzo leggero strutturale Leca-CLS 1600 è stato utilizzato nell’intervento di riqualificazione di un gioiello dell’architettura settecentesca, una delle dimore volute dalla dinastia reale dei Borbone di Napoli e progettata dall’architetto Francesco Collecini.
    Leggi tutto
  • La nuova guida per opere geotecniche e infrastrutture in argilla espansa Leca
    All’interno della monografia, con la consueta impostazione adottata dalla manualistica di Laterlite, ricca di riferimenti e dettagli costruttivi, sono descritte le caratteristiche fisiche e meccaniche dell’argilla espansa, i principali campi d’impiego nel settore della geotecnica e delle infrastrutture, le raccomandazioni per la posa in opera e le modalità per il controllo della qualità in sito.
    Leggi tutto
  • Argilla espansa per la stazione della metropolitana Napoli Monte Sant’Angelo
    L’argilla espansa Leca è stata scelta per il riempimento delle intercapedini situate ai lati dei corridoi usati per il passaggio pedonale diretto ai treni. La fornitura del materiale in sacchi è stata apprezzata anche dal punto di vista della praticità e logistica di cantiere.
    Leggi tutto
  • I blocchi termoisolanti Bioclima per la realizzazione di due palazzine
    I blocchi termoisolanti Lecablocco Bioclima sono stati scelti per la realizzazione di due palazzine di edilizia pubblica che rispondono ai più alti requisiti di efficienza energetica e di comfort abitativo.
    Leggi tutto
  • Il consolidamento e l’adeguamento sismico per il municipio a Certaldo
    L’intervento di consolidamento e rinforzo strutturale e antisismico di un edificio ottocentesco ha visto protagoniste le soluzioni Laterlite, leggere, isolanti, resistenti e pratiche in cantiere.
    Leggi tutto
  • La riqualificazione dell’Ospedale di Chiari
    Porta la firma Laterlite con due suoi brand quali Leca e Ruregold l’intervento di riqualificazione di una delle ali storiche dell’Ospedale di Chiari, in provincia di Brescia, un complesso composto da svariati corpi di fabbrica risalenti a epoche differenti e oggetto nel corso degli anni di numerosi ampliamenti e opere di manutenzione che avevano visto sovrapporsi diversi materiali e tecniche costruttive.
    Leggi tutto
  • Soluzioni per il nuovo nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio
    Laterlite ha portato un contributo importante alla realizzazione dell’imponente edificio di 16 piani sorto nell’Area Mind, destinato a diventare polo sanitario d’eccellenza milanese. I prodotti a base di argilla espansa Leca sono stati utilizzati per i massetti e i sottofondi dei divisori orizzontali e i Lecablocco per la resistenza al fuoco.
    Leggi tutto
  • La realizzazione del giardino pensile sul Depuratore Sturla di Genova
    L’argilla espansa Leca e il substrato colturale leggero LecaGreen hanno consentito di riqualificare il giardino pensile estensivo sulla copertura del depuratore genovese, dando nuova vita a un’area pubblica completamente rinnovata, ora fruibile e attrattiva.
    Leggi tutto
  • Tetto verde per il nuovo superstore di Vallecrosia
    Le soluzioni per il verde a base di argilla espansa Leca hanno consentito di realizzare il substrato di tipo estensivo della copertura di un complesso commerciale in un progetto rispettoso dei caratteri ambientali dell'area costiera ligure.
    Leggi tutto
  • LecaPiù per il piazzale del parcheggio interrato di Verrès (AO)
    Un parcheggio sotterraneo, il cui piano strada ospita la locale stazione degli autobus: le caratteristiche tecniche dell’argilla espansa LecaPiù hanno consentito di realizzare una partizione orizzontale leggera, nonostante gli spessori elevati di riempimento, e allo stesso tempo in grado di resistere a importanti carichi superficiali.
    Leggi tutto
  • Il sistema perimetro forte per il recupero di un edificio storico a Sutri
    Il recupero di un vecchio edificio a Sutri, nel Viterbese, diventa occasione per la sua riqualificazione statica in funzione antisismica grazie a Perimetro Forte, il sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato di Laterlite.
    Leggi tutto
  • Consolidamento leggero per la riqualificazione di un immobile per uffici nel centro di Milano
    Uffici di nuova generazione, con performance strutturali e di sicurezza in linea con i più attuali standard: è questo il risultato di un intervento di riqualificazione eseguito in Piazza Castello a Milano che ha visto protagoniste le soluzioni leggere, isolanti, resistenti e pratiche per il consolidamento dei solai firmate Laterlite.
    Leggi tutto
  • Leca e calce naturale per il recupero del Castello di Sarmato
    Il Sottofondo leggero a base argilla espansa Leca e calce idraulica naturale NHL 3.5 di Laterlite è stato utilizzato per il progetto di recupero e consolidamento del castello nel piacentino.
    Leggi tutto
  • Consolidamento solai per 21WOL hotel con spazi eventi e coworking
    Il Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico è la soluzione scelta per il recupero statico e funzionale di un edificio nel quartiere milanese di Città Studi. Affidabilità strutturale, leggerezza, facilità e velocità applicativa in cantiere i motivi di una scelta vincente.
    Leggi tutto
  • Lecamix Fast per la posa dei pavimenti interni allo store Dolce & Gabbana di Londra
    Per la riqualificazione dell’edificio destinato a ospitare la boutique di alta moda D&G di Londra, Laterlite ha contribuito alla realizzazione dei pregiati pavimenti in marmo fornendo il massetto leggero e isolante Lecamix Fast e il materassino Calpestop per l’isolamento acustico al calpestio.
    Leggi tutto
  • Copertura a verde con 65 inclinazioni diverse per il Santuario di Monte Croce
    Laterlite e Climagrün, specialisti in tetti verdi, hanno individuato in LecaGreen la soluzione più idonea per realizzare il substrato estensivo della copertura a verde, in un progetto rispettoso dei caratteri ambientali dell’area.
    Leggi tutto
  • Demolizione e ricostruzione per un edificio residenziale nella zona sismica di Aiello (UD)
    Rispetto dell’edificio preesistente e nuove murature armate antisismiche: è la sintesi dell’intervento eseguito in provincia di Udine che ha visto protagonisti i blocchi Lecablocco di ANPEL.
    Leggi tutto
  • Sistema di consolidamento leggero dei solai per nuove residenze a Milano
    Tutto il fascino dell’edilizia storica, ma con performance statiche e di sicurezza in linea con i più attuali standard. È questo il risultato di un intervento di riqualificazione realizzato a Milano, che ha visto protagoniste le soluzioni Laterlite, leggere, isolanti, resistenti e pratiche per il consolidamento dei solai.
    Leggi tutto
  • Isolamento termico per la casa degli artigiani a Cortina d’Ampezzo
    Le prestazioni in termini di isolamento termico dell’argilla espansa Leca sono state determinanti nella realizzazione di uno strato di alleggerimento contro terra nell’ambito del progetto di costruzione di una nuova area destinata alle attività artigiane di Cortina d’Ampezzo.
    Leggi tutto
  • Le soluzioni in argilla espansa per la manutenzione di un palazzo a Roma
    Nell’ambito dei lavori per la riqualificazione edile e impiantistica dello stabile di Banca d’Italia in via delle Quattro Fontane a Roma, sono stati utilizzati i Lecablocco Tramezza Lecalite per le compartimentazioni antincendio e Lecamix Facile la realizzazione di massetti leggeri e isolanti.
    Leggi tutto
  • Laterlite per la geotecnica della nuova linea ferroviaria Adriatica
    La speciale argilla espansa LecaPiù è protagonista di un’opera geotecnica di particolare complessità: la realizzazione di un nuovo rilevato ferroviario su terreni soggetti a cedimenti differenziali, problematica brillantemente risolta grazie alle proprietà fisiche e meccaniche del materiale utilizzato.
    Leggi tutto
  • Copertura a verde per la nuova cantina Giusti Da Col
    Sul tetto della nuova cantina di Giusti Wine, per due terzi interrata ai piedi del colle Montello, è stato realizzato un vigneto in continuità al territorio circostante per inserire al meglio l’edificio nel suo contesto ambientale, patrimonio Unesco. Laterlite ha contribuito alla realizzazione del drenaggio in copertura con la speciale argilla espansa LecaPiù
    Leggi tutto
  • Sottofondo CentroStorico Calce per il Palazzo del Podestà a Mantova
    Il complesso monumentale di origine medioevale situato nel cuore di Mantova è stato fortemente danneggiato dal terremoto del 2012, ed è ora oggetto di un’importante opera di recupero alla quale Laterlite ha contribuito con Sottofondo CentroStorico Calce.
    Leggi tutto
  • Laterlite per la riqualificazione delle Officine Meccaniche Reggiane
    Nei vecchi stabilimenti industriali che per decenni hanno ospitato le attività delle ex Officine Meccaniche Reggiane, meglio conosciute come Le Reggiane, sorge ora il “Parco dell’Innovazione”. Il promotore dell’intervento è stato il Comune di Reggio Emilia, su progetto dell’architetto Andrea Oliva.
    Leggi tutto
  • Gli interventi post sisma per il Torrione degli Spagnoli di Carpi
    Sottofondo CentroStorico Calce contribuisce ai lavori di restauro del Torrione degli Spagnoli di Carpi gravemente danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012.
    Leggi tutto
  • Laterlite per il “waterfront” di Bari
    Quasi due chilometri di litorale riqualificati all’insegna della qualità paesaggistica: è il nuovo “waterfront” di Bari. Si tratta di un progetto molto importante per la città pugliese.
    Leggi tutto
  • Sottofondo CentroStorico Calce per le Terme di Elagabalo a Roma
    La speciale formulazione a base di calce naturale NHL 3.5 e la leggerezza sell’argilla espansa Leca fanno del Sottofondo CentroStorico Calce di Laterlite il prodotto ideale per una riqualificazione corretta del patrimonio archeologico e storico.
    Leggi tutto
  • Fitodepurazione della Vallata Santa Domenica a Ragusa
    L’argilla espansa Leca è stata utilizzata per depurare naturalmente le acque che scorrono al centro dell’area verde nel cuore della città siciliana. La sua leggerezza ha consentito di pompare il materiale dall’alto, in un cantiere a decine di metri sotto il livello della strada.
    Leggi tutto
  • Edificio residenziale - Sutri (Viterbo)
    Il recupero di un vecchio edificio residenziale diventa occasione per la sua riqualificazione statica in funzione antisismica grazie a Perimetro Forte, il sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato messo a punto da Laterlite.
    Leggi tutto
  • Capannone Zoppas Industries - Vittorio Veneto (TV)
    Coniugare elevate prestazioni strutturali e leggerezza: un obiettivo certo difficile ma non impossibile da raggiungere, soprattutto se si adottano soluzioni, progettuali e costruttive, adeguate e innovative. Lo dimostra l’intervento di ristrutturazione che ha interessato la copertura di un fabbricato dell'insediamento industriale di Zoppas Industries a San Giacomo di Veglia, nel comune di Vittorio Veneto (TV).
    Leggi tutto
  • Stazione alta velicità - Afragola (Napoli)
    La stazione di Afragola dell'Alta Velocità ferroviaria, firmata Zaha Hadid Architects, pone una particolare attenzione nel progetto costruttivo all’efficienza energetica e a tecniche di realizzazione altamente innovative. Tra queste l'argilla espansa Leca per l'alleggerimento delle coperture.
    Leggi tutto
  • Casa Fantini - Pella (Novara)
    Nel centro di Torino, Palazzo del Carretto è una struttura storica affascinate e di grande prestigio, riqualificata grazie alle soluzioni Laterlite per la realizzazione di massetti leggeri, resistenti e isolanti a base di argilla espansa Leca.
    Leggi tutto
  • TEEM, Tangenziale Est Esterna - Milano
    La TEEM, la più recente arteria autostradale ultimata in Lombardia, si distingue per le caratteristiche costruttive all’avanguardia nel settore. Tra le soluzioni adottate spicca l’impiego dell’argilla espansa Leca per l’alleggerimento dei carichi gravanti sulla soletta di una galleria. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa e apprezzata nelle applicazioni geotecniche grazie a un prodotto pratico, performante e naturale.
    Leggi tutto
  • Sede Omnicos Group - Bagnolo Cremasco, Cremona
    Sono in Lecamix Forte di Laterlite i massetti realizzati per gli spazi uffici della nuova sede Omnicos Group. Una soluzione pratica, funzionale e leggera, che oltre a rispondere brillantemente ai requisiti di progetto ha offerto tutte le necessarie garanzie prestazionali e, non ultimo, agevolato la posa della pavimentazione finale.
    Leggi tutto
  • Edificio storico - Milano
    La combinazione tra il Connettore CentroStorico Chimico e il calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600 è la soluzione per il recupero e il consolidamento di un edificio nel pieno centro di Milano. I motivi della scelta? Affidabilità strutturale, leggerezza e facilità di utilizzo delle soluzioni per ristrutturare Laterlite.
    Leggi tutto
  • Headquarter Twinset – Carpi, Modena
    Per il nuovo headquarter TWINSET la speciale argilla espansa Leca Termopiù è stata scelta per l'isolamento contro terra. Una nuova testimonianza delle qualità delle soluzioni leggere, isolanti e resistenti Laterlite, e della versatilità progettuale e applicativa di questo straordinario materiale naturale.
    Leggi tutto
  • Boutique Hotel - Zafferana Etnea, Catania
    Lecablocco Bioclima Zero è stato utilizzato per realizzare una struttura ricettiva diffusa nell’ecosistema etneo. Isolamento termico, comportamento antisismico e rapidità di esecuzione sono i principali vantaggi offerti dal sistema costruttivo di ANPEL per un’edilizia moderna, efficiente e sostenibile.
    Leggi tutto
  • WonderLAD, casa protetta per l'infanzia - Catania
    A Catania è in costruzione WonderLAD, una moderna casa protetta per l'infanzia. Il progetto punta sui materiali bio e sul benessere abitativo, una filosofia nell'ambito della quale si inserisce perfettamente PaRis 2.0 di Laterlite.
    Leggi tutto
  • CityLife Shopping District - Milano
    Nell'ambito del nuovissimo "CityLife Shopping District" di Milano, Massetto CentroStorico è stato utilizzato per realizzare la copertura inclinata della struttura. La particolare geometria costruttiva, la complessa logistica di cantiere, gli stringenti tempi di realizzazione sono state le problematiche brillantemente risolte grazie al prodotto Laterlite.
    Leggi tutto
  • Centro Congressi - Riva del Garda (Trento)
    Per il consolidamento della copertura del Centro Congressi di Riva del Garda è stato scelto il calcestruzzo strutturale Leca CLS 1600, prodotto leggero, resistente e pratico in opera. L'impiego di questa soluzione tecnica del catalogo Laterlite ha permesso di utilizzare i 5mila metri quadrati della copertura per potenziare le funzioni espositive della struttura, offrendo le massime garanzie statiche e di durabilità.
    Leggi tutto
  • Ex sede Autogerma - Verona
    La combinazione tra il calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600 e il Connettore CentroStorico Chimico è la soluzione scelta per il recupero degli shed a cupola del complesso ex Autogerma a Verona. Un intervento che porta la classica firma Laterlite: leggerezza, isolamento, affidabilità strutturale e praticità di posa.
    Leggi tutto
  • Restauro conservativo dell'ex convento di Piazza Armerina - Enna
    Consolidamento delle volte con argilla espansa nel restauro conservativo in un ex convento a Enna.
    Leggi tutto
  • Centro Commerciale iLife - Etoy, Svizzera
    Le soluzioni leggere, resistenti e isolanti Laterlite sono state determinanti per la realizzazione di una piazza sovrastante parcheggi interrati per un polo commerciale a Etoy.
    Leggi tutto
  • Giffoni Multimedia Valley - Salerno
    L’impresa esecutrice dei lavori per i Giffoni Film Festival ha scelto i prodotti Leca sia per la loro riconosciuta qualità sia al fine di ottenere per ogni singolo aspetto dell’intervento il massimo livello di prestazioni disponibili.
    Leggi tutto
  • Ampliamento Museo Pecci - Prato
    Lo studio NIO architecten di Rotterdam firma l’ampliamento del Museo Pecci. Per la realizzazione di sottofondi leggeri ad alta resistenza è stata scelta la gamma di soluzioni a base di argilla espansa Leca sviluppate da Laterlite.
    Leggi tutto
  • Hotel Mandarin - Milano
    Tecnologie leggere e isolanti per il luxury hotel, grazie alle soluzioni isolanti leggere Leca.
    Leggi tutto
  • Grattacielo Intesa San Paolo - Torino
    Il Renzo Piano Building Workshop firma il grattacielo Intesa Sanpaolo, prossima sede degli uffici centrali dell’istituto bancario, e pone grande attenzione all’efficienza energetica e alle tecniche costruttive innovative realizzate con il supporto delle soluzioni leggere Laterlite.
    Leggi tutto
  • Padiglione Italia Expo 2015 - Milano
    Simbolo del nostro paese all’EXPO 2015 e contenitore delle sue eccellenze, il Padiglione Italia è un concentrato di design e soluzioni frutto del know-how nazionale. Fra queste un gioiello “senza tempo” della parure Laterlite: Lecacem Classic, il premiscelato ormai un “classico” per la realizzazione di sottofondi ad alta resistenza.
    Leggi tutto
  • Galleria Vittorio Emanuele II - Milano
    La Galleria Vittorio Emanuele II ospita strutture di grande prestigio che oggi si riqualificano grazie alle soluzioni Laterlite per l’esecuzione di massetti resistenti, leggeri e isolanti.
    Leggi tutto
  • Padiglione della Repubblica dell’Azerbaijan Expo 2015 - Milano
    La gamma di premiscelati Laterlite a base di argilla espansa Leca diventa protagonista con il Padiglione dell'Azerbaijan.
    Leggi tutto
  • Padiglione Regno Unito Expo 2015 - Milano
    Sono dell’azienda lombarda, Laterlite, le soluzioni utilizzate per l’allestimento a verde del padiglione del Regno Unito, l’argilla espansa Leca e il nuovo substrato colturale LecaGreen.
    Leggi tutto
  • Edificio residenziale "Piazza Città Libera" - Caltanisetta
    Nella zona residenziale di maggior pregio di Caltanissetta, il complesso abitativo "Piazza Città Libera" raggiunge la Classe A grazie alle elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico delle murature perimetrali realizzate con Lecablocco Bioclima Zero 23t.
    Leggi tutto
  • Ex area ICMI - Napoli
    Il progetto del nuovo polo industriale nell’area dell’originale insediamento produttivo ex ICMI rappresenta un importante intervento urbanistico destinato a ridisegnare completamente l’intera zona. Per alcune strutture con problematiche particolari, le fondazioni sono state protette grazie alle soluzioni Laterlite per l’isolamento con argilla espansa Leca di strutture contro terra.
    Leggi tutto
  • Ospedale San Raffaele - Milano
    Con 25.000 accessi al giorno, l’ospedale tra Milano e Segrate ha bisogno della massima efficienza nei collegamenti: non solo con i mezzi pubblici, ma anche per chi arriva in automobile. Per questo motivo, si è scelto di riqualificare l’area a parcheggio sopra i box interrati utilizzando Lecapiù di Laterlite.
    Leggi tutto
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Modena
    Due nuove strutture di otto piani, distribuiti fra alloggi e servizi comuni, che dedicano particolare attenzione a isolamento termico e acustico. Anche grazie alle soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.
    Leggi tutto
  • Residenza Geosol - Senago (Milano)
    Complesso residenziale che, grazie al contributo delle soluzioni Laterlite fa del risparmio energetico, ecosostenibilità e confort abitativo una vera e propria etica del costruire.
    Leggi tutto
  • PL Tower - Milano
    Un edificio per uffici in via Pirelli a Milano è in fase di riconversione: progetto per il quale Laterlite ha fornito il proprio contributo con le sue soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.
    Leggi tutto
  • Basilica di Santa Maria della Salute - Venezia
    Il restauro delle pavimentazioni per l’inserimento di un nuovo impianto di riscaldamento radiante ha visto l’utilizzo del Massetto Centro – Storico per la “Basilica di Santa Maria della Salute”.
    Leggi tutto
  • Riqualificazione Palazzo Cremonini - Modena
    Palazzo Cremonini a Modena, già sede di Poste Italiane, rinasce con il contributo delle soluzioni leggere e isolanti Laterlite in argilla espansa Leca.
    Leggi tutto
  • Ex area Italcementi - Genova
    Leggeri, isolanti, monostrato: queste le caratteristiche dei sottofondi controterra eseguiti con prodotti Laterlite nell’ambito di un importante intervento di riconversione di un’ex area industriale genovese
    Leggi tutto
  • Scuola "Il Faro Bianco" - Acquaviva, San Marino
    Nel castello di Acquaviva, Repubblica di San Marino, l’intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare “Il Faro Bianco” utilizza alcuni elementi costruttivi della gamma Lecablocco di ANPEL traendone eccellenti vantaggi in termini di proprietà termoisolanti e fonoassorbenti.
    Leggi tutto
  • Consolidamento complesso residenziale - Concordia sulla Secchia (Modena)
    Coniugare leggerezza e resistenza, facilità applicativa e prestazioni: è un traguardo raggiungibile grazie al nuovo sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico, in grado di risolvere al meglio le esigenze di riqualificazione statica di un edificio nel modenese gravemente lesionato dal terremoto del 2012.
    Leggi tutto
  • Ss. 318 di Valfabbrica - (Perugia)
    Leggera, performante, pratica da utilizzare, ma anche in grado di semplificare notevolmente l’esecutività del cantiere: è l'argilla espansa Leca nelle applicazioni geotecniche. Un esempio? L'utilizzo dell’argilla espansa Leca granulometria 0-30 per la realizzazione del corpo di un rilevato stradale sulla Ss. 318 di Valfabbrica, in provincia di Perugia, eseguito su pendii.
    Leggi tutto
  • Sede Acetum - Motta di Cavezzo (Modena)
    Produttore di una riconosciuta eccellenza gastronomica italiana quale l'aceto balsamico di Modena, la società Acetum ha scelto per la copertura della sua nuova palazzina uffici una soluzione di qualità all'altezza della sua fama: il premiscelato Lecacem Mini di Laterlite.
    Leggi tutto
  • Antico mulino - Vigonzano (Piacenza)
    La riqualificazione di un vecchio mulino è lo scenario di un intervento che coniuga conservazione dell'originaria architettura rurale e una riqualificazione attenta anche agli aspetti energetici, anche grazie alle soluzioni sviluppate da Laterlite per la realizzazione di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento.
    Leggi tutto
  • Ex convento di Presicce - Presicce (Lecce)
    Termointonaco Laterlite, nella versione a base calce idraulica naturale NHL 3.5, è il prodotto scelto per l'intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell'ex Convento dei Padri Carmelitani a Presicce, in provincia di Lecce.
    Leggi tutto
  • Hub aeroportuale di Milano Malpensa - (Varese)
    L'hub aeroportuale di Milano Malpensa completa il piano di espansione e rifà il look ad alcune delle sue strutture, curandone anche la risistemazione a verde. Grazie al contributo delle soluzioni Laterlite.
    Leggi tutto
  • Ampliamento industria farmaceutica - Pennabilli (Rimini)
    Per l’ampliamento dell’insediamento produttivo di una nota industria farmaceutica sono stati scelti gli elementi costruttivi ANPEL. Una muratura doppia, in Lecablocco Fonoisolante e Lecablocco Architettonico Facciavista, ha consentito di fornire la risposta più efficace alle articolate esigenze progettuali.
    Leggi tutto
  • Istituto Geriatrico Golgi-Redaelli - Abbiategrasso (Milano)
    Una struttura sanitaria amplia le proprie strutture applicando una precisa filosofia progettuale anche alle aree di servizio. LecaGreen, il substrato leggero creato da Laterlite per giardini pensili e aree a verde, viene utilizzato per un'area a verde.
    Leggi tutto
  • Area Materno Infantile dell’Ospedale di Belluno - Belluno
    LecaGreen, il substrato colturale studiato da Laterlite per tetti verdi e giardini pensili, permette una riuscita combinazione di coperture a verde e impianti fotovoltaici che valorizza la nuova ala dell'Ospedale di Belluno.
    Leggi tutto
  • Complesso residenziale - Parma
    Un nuovo complesso residenziale alle porte di Parma ha scelto un sistema costruttivo in Lecablocco Bioclima Zero per muratura armata in zona sismica, assicurando così resistenza e benessere abitativo.
    Leggi tutto
  • Basilica di Santa Maria Assunta - Atri (Teramo)
    I lavori di restauro della Basilica di Santa Maria Assunta per il rifacimento delle pavimentazioni ha visto esaltate le qualità di PaRis 2.0 specificatamente studiato da Laterlite per la realizzazione di massetti nei sistemi di riscaldamento radiante.
    Leggi tutto
  • "Modulo ECO" - Parma
    Con "Modulo ECO, a Parma, la sostenibilità è in piazza. Ciò grazie anche a Leca Termopiù, una delle soluzioni che meglio interpreta l'attenzione dell'azienda verso questo importante tema.
    Leggi tutto
  • Ampliamento dell'Ospedale San Gerardo - Monza
    Una grande struttura sanitaria si rinnova all’insegna della tecnologia. Nuove strutture, una massiccia riqualificazione di quelle esistenti, adeguamenti strutturali e impiantistici sono la ricetta del nuovo Ospedale San Gerardo di Monza. Tra gli ingredienti, le soluzioni leggere, isolanti e resistenti a base di argilla espansa Leca.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
Post correlati
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy