Condominio - Hannover, Germania
List è il quartiere più popoloso e colorato della città di Hannover, qui la cooperativa edilizia Gartenheim eG ha ristrutturato un condominio composto da 18 appartamenti.
Realizzato nel 1957, negli anni ’80 è stato coibentato termicamente con un isolamento a cappotto (ETICS) e intonacato di un color beige chiaro.
Il Dott. Günter Haese, presidente della cooperativa edilizia Gartenheim eG, lo ha definito “triste, privo di carattere e noioso come centinaia di altre costruzioni della zona” ed insieme all’architetto Larisa Kozjak ha sviluppato il progetto di ristrutturazione della facciata.
L’idea è stata quella di avvolgere i 700 m2 dell'edificio con un motivo colorato e decorativo.
I pannelli per facciata Rockpanel sono stati scelti in sei colori RAL ben assortiti, e disposti a formare una composizione insolita, con alternanza di toni chiari e scuri.
Per lo strato di isolamento sottostante è stato scelto il pannello ROCKWOOL Fixrock, da 180 mm di spessore, rivestito con velo nero avente funzione estetica.
La sottostruttura è stata realizzata con profili di alluminio, sulla quale in quattro mesi sono stati fissati i pannelli di rivestimento.
I pannelli erano stati tagliati precedentemente in azienda in strisce di 2250 mm di larghezza e 3050 mm di lunghezza, secondo il progetto.
Bernd Voss, che ha utilizzato i pannelli Rockpanel per la prima volta, afferma che “All’adeguamento delle lunghezze si è provveduto in loco, utilizzando utensili tradizionali per la lavorazione del legno”.
L’Ing. Larisa Kozjak è rimasta affascinata dalle possibilità offerte dell’impiego dei pannelli per facciata Rockpanel Colours: “Abbiamo sostituito una facciata puramente funzionale con una struttura di forte impatto che riveste l’edificio come un abito fatto su misura. Una vera festa per i sensi, invece della solita monocromia composta e noiosa”.
La direzione ha già in progetto la prossima ristrutturazione di facciata con l’impiego degli stessi prodotti. Questa volta nel quartiere di Herrenhausen, sempre ad Hannover, conosciuto soprattutto per i suoi parchi ed i suoi spazi verdi. E vi è grande aspettativa per l’idea cui darà vita insieme ai partner di progetto.
- ROCKWOOL
- Architekturbüro Kozjak, Hannover
- INVOLUCRO INTERNO