ROCKWOOL

Isolanti termo-acustici e per la protezione fuoco in lana di roccia destinati all'isolamento di edifici ad uso industriale e civile
Profilo aziendale
Il Gruppo Rockwool nasce nel 1981 e oggi ha uffici commerciali e partner in tutto il mondo, oltre ad avere stabilimenti produttivi dislocati in tre continenti. La sede del Gruppo si trova a Hedehusene, ad ovest di Copenhagen, dove è situato anche il centro di ricerca e sviluppo di Rockwool International. Il gruppo è leader mondiale nelle soluzioni in lana di roccia: dall’isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento esterno alle soluzioni per l'orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore.

Prima di essere un fornitore di prodotti e sistemi, Rockwool è un partner di comprovata esperienza tecnica e affermato know-how per il cliente, cui è in grado di offrire un'accurata attività di consulenza, instaurando con lui un rapporto di collaborazione che rappresenta un valore aggiunto nell'intero iter progettuale e costruttivo.
L'attenzione all'ambiente caratterizza l'intera produzione Rockwool: gli isolanti Rockwool sono eco-compatibili, hanno impatto positivo sull’ambiente poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l’energia utilizzata per la loro produzione, consentono di preservare le risorse energetiche, e riducono l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2 contribuendo così a contenere i problemi ambientali come l’effetto serra, lo smog e le piogge acide.
I prodotti Rockwool sono inoltre incombustibili, aiutano cioè a prevenire la propagazione degli incendi e non emettono gas tossici. Il loro elevato potere isolante sul piano termico e acustico migliora inoltre il comfort abitativo. Un plus di rilievo per edifici come abitazioni, scuole, uffici e strutture polifunzionali.
Tecniche e prodotti
  • Soluzioni incombustibili per pannelli fotovoltaici
    La strategia comunitaria prevede di raddoppiare entro il 2025 la capacità solare fotovoltaica e di portarla a 600 GW nel 2030. Entro il 2028 tutti gli edifici pubblici e commerciali dovranno essere dotati di impianti fotovoltaici, mentre a partire dal 2029 dovranno esserlo anche tutti gli edifici residenziali nuovi.
    Leggi tutto
  • Facciate ventilate per geometrie architettoniche complesse
    Una casa indipendente cambia pelle e diventa più efficiente grazie alle soluzioni in lana di roccia Rockwool. Grazie all’utilizzo della lana di roccia ROCKWOOL e a soluzioni impiantistiche particolarmente performanti,l’edificio è passato dalla classe energetica D alla classe A4 e i consumi annui si sono ridotti da 146,33 kWh/mq a 14,48 kWh/mq.
    Leggi tutto
  • Struttura in legno e lana di roccia per la “Residenza La Meridiana” a Morbegno
    Grazie anche alla lana di roccia Rockwool, a Morbegno è stato realizzato un nuovo complesso residenziale, ricostruito interamente a partire da un fabbricato preesistente degli anni Ottanta, non più idoneo ai requisiti richiesti.
    Leggi tutto
  • Riqualificazione del complesso condominiale nel quartiere Valsesia a Milano
    Avviati i lavori di riqualificazione su altre due torri nel quartiere Valsesia a Milano. Fondamentali le esperienze sulle torri gemelle dello stesso complesso condominiale e la leva delle agevolazioni fiscali del Superbonus 110%.
    Leggi tutto
  • Tra le colline del Roero nasce una casa nZEB
    Dalla demolizione di un vecchio edificio rurale nasce una casa passiva nZEB. Con il contributo Rockwool.
    Leggi tutto
  • Riqualificazione estetica ed energetica per un condominio di dieci piani a Cologno Monzese (MI)
    È una situazione ricorrente in molti condomini urbani, ma non solo, che risalgono ai primi decenni del Novecento, dove si impone la necessità di ristrutturare la facciata per motivi di ordine estetico, di sicurezza e di efficientamento energetico.
    Leggi tutto
  • Isolamento in lana di roccia per gli edifici in legno più alti d’Italia
    In costruzione a Rovereto gli edifici in legno più alti in Italia. Realizzati con il legname recuperato dalla tempesta Vaia e con il contributo Rockwool.
    Leggi tutto
  • Complesso residenziale - Brescia
    Costruito negli anni Cinquanta, l'edificio era caratterizzato da una facciata rivestita con piastrelle in marmo che presentava però pesanti segni di ammaloramento. La diagnosi energetica aveva denunciato un pessimo stato di coibentazione dell'edificio, ora risolto anche grazie all'utilizzo della lana di roccia Rockwool che ha offerto un significativo contributo.
    Leggi tutto
  • Condominio - Hannover, Germania
    List è il quartiere più popoloso e colorato della città di Hannover, qui la cooperativa edilizia Gartenheim eG ha ristrutturato un condominio composto da 18 appartamenti.
    Leggi tutto
  • Scuola primaria "F. Socciarelli" - Ancona
    ROCKWOOL realizza con REDAir la nuova scuola primaria "F. Socciarelli" ad Ancona. Il progetto rappresenta un riferimento per tutti gli edifici scolastici per i quali si intenda coniugare sicurezza, funzionalità ed estetica.
    Leggi tutto
  • Biosphera 3.0
    Dall'esperienza di Biosphera 2.0, alla fine di un intenso percorso che l'ha vista protagonista di un lungo itinerario di esposizioni e di momenti di approfondimento, la casa della Energy Revolution fa il punto sui risultati ottenuti e si ripropone a Bolzano annunciando un remake interno ed esterno. Il nuovo modulo si chiamerà Biosphera 3.0 e sembra avere tutte le carte in regola per la portata innovativa delle sue soluzioni.
    Leggi tutto
  • Scuola primaria - Costa Volpino (Bergamo)
    A Costa Volpino, in provincia di Bergamo, è stato recentemente realizzato un nuovo plesso, adibito a scuola primaria, che si aggiunge alla scuola media preesistente. Il particolare tipo di finitura conferisce un forte impatto visivo all’edificio nella sua doppia funzione di scuola e auditorium.A Rockwool sono stati affidati l’isolamento termoacustico e la protezione al fuoco.
    Leggi tutto
  • Modulo abitativo Biosphera 2.0 - Courmayeur
    Inaugurata a Courmayeur la casa della Energy Revolution: un modulo abitativo perfettamente autonomo, a misura d'uomo, costruito adottando le migliori tecnologie oggi presenti sul mercato. Un modulo itinerante, che verrà messo alla prova in tutte le condizioni ambientali, anche estreme
    Leggi tutto
  • Villa unifamiliare - Lesmo (Monza e Brianza)
    Il progetto ha previsto la completa riqualificazione architettonica ed energetica di una villa edificata nel 1964.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
Post correlati
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy