Verso Case Green

Tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata.
In Italia ristrutturare casa si conferma un trend in crescita, mentre risulta limitata la conoscenza delle norme sulla sicurezza antincendio e della classe energetica della propria abitazione. È quanto emerge dai risultati dell’indagine “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata” condotta da Nomisma per conto di Rockwool e presentata a Roma nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di Movimento Consumatori, Confabitare e Paolo Migliavacca, Business Unit Director di Rockwool. Realizzata a luglio con metodo CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana proprietaria di abitazione, la ricerca ha indagato attitudini e comportamenti degli italiani rispetto alle ristrutturazioni residenziali con un’attenzione particolare ai temi dell’efficientamento energetico, alla sicurezza antincendio e alla Direttiva EPBD.
Tra gli interventi di ristrutturazione già realizzati e quelli pianificati per il futuro è emerso un crescente interesse verso il miglioramento dell’isolamento termico e l’installazione di pannelli fotovoltaici per ottenere una maggiore efficienza energetica. 6 proprietari di casa su 10 hanno mostrato, infatti,un’elevata attenzione nella scelta deimateriali isolanti impiegati.
Per quanto riguarda il livello di conoscenza della Direttiva Europea “Case green”, poco meno della metà dei proprietari di casa – il 48% - ha espresso di esserne informato, tuttavia una larga parte riconoscecome positive le opportunità legate a interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione dell’immobile. Circa il 45% dei proprietari di casa, invece, non è propenso a effettuare interventi di adeguamento del proprio immobile alla Direttiva EPBD, mentre circa un quarto si è dichiarato disponibile.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy