Villa unifamiliare - Lesmo (Monza e Brianza)

Il progetto ha previsto la completa riqualificazione architettonica ed energetica di una villa edificata nel 1964.
Il progetto ha previsto la completa riqualificazione architettonica ed energetica di una villa edificata nel 1964.
L'obiettivo della riqualificazione è stato quello di realizzare un'abitazione che coniugasse più aspetti di rilievo quali un'architettura moderna, un comfort interno elevato (termicamente, acusticamente e per la qualità dell'aria interna), un'elevata efficienza energetica ed un uso di materiali e soluzioni tecnologiche il più possibile attenti a minimizzare l'impatto ambientale.
L'unione delle soluzioni descritte ha permesso di certificare un fabbisogno energetico per l'edificio in classe A, risultato di tutto rilievo se si considera la classe G di partenza.
La riqualificazione dell'involucro edilizio è avvenuta mediante una serie di interventi quali in primis la posa di un rivestimento “a cappotto” in lana di roccia dello spessore di 20 cm, che permette di diminuire le dispersioni di calore per trasmissione e migliorare il livello di abbattimento acustico delle pareti.
In particolare sono stati utilizzati dei pannelli in lana di roccia ''fresati'' che, oltre alla performance tecnica, offrono la possibilità di caratterizzare esteticamente le facciate dell'edificio creando un effetto ''bugnato''.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy