Consolidamento solai per 21WOL hotel con spazi eventi e coworking

Il Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico è la soluzione scelta per il recupero statico e funzionale di un edificio nel quartiere milanese di Città Studi. Affidabilità strutturale, leggerezza, facilità e velocità applicativa in cantiere i motivi di una scelta vincente.
L'edificio, edificato negli anni '30 del Novecento, ha una storia legata agli Atenei presenti nel quartiere e nel corso della storia ha ospitato aule scolastiche, residenze per studenti e dormitori. Negli ultimi anni l'immobile è stato acquisito da Ricerca12 SpA che, su progetto architettonico dello Studio Roberto Murgia, ne ha fatto uno spazio dedicato all’ospitalità, trasformandolo in 21WOL, hotel con spazi eventi, coworking e bistrot. L'edificio oggi ospita circa 120 camere di design, camere per short e long stay (per studenti e non solo), 500 m2 di caffetteria-coworking e 800 m2 di giardino esterno aperto al pubblico, su una superficie lorda di circa 5.000 m2.

Tra gli interventi di riqualificazione messi in atto per convertire l'edificio alla nuova destinazione, quello del consolidamento dei solai è stato uno dei più importanti, per il quale è stato determinante il Sistema di consolidamento strutturale leggero e antisismico dei solai Leca-CentroStorico sviluppato da Laterlite. Grazie a questo sistema, utilizzabile sui solai in legno, calcestruzzo, acciaio e in laterizio armato, anche tipo SAP, è possibile incrementare notevolmente la portata dei solai, migliorare il comportamento antisismico della struttura, incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibrazioni, migliorare l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio. Il sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, disponibili nelle versioni Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico a cui si aggiunge lo speciale Connettore Perimetrale.

Per la ristrutturazione dell'edificio di via Nöe, l'impresa milanese Mangiavacchi Pedercini ha fatto affidamento sul sistema di consolidamento strutturale dei solai Leca-CentroStorico di Laterlite declinato nella versione con Connettore CentroStorico Chimico, soluzione tecnica affidabile e “non invasiva”. Dal punto di vista esecutivo, l'impresa aveva l'esigenza di consolidare i solai aumentandone la resistenza e rigidezza, incrementandone anche la portata, senza gravare sulla struttura esistente, eseguendo la connessione con il solaio esistente in maniera semplice e veloce. L’impresa costruttrice ha quindi ritenuto vantaggioso, sia dal punto di vista cantieristico sia dal punto di vista tecnico, utilizzare Connettore CentroStorico Chimico, costituito da resine epossidiche bicomponenti di adeguata fluidità; è una soluzione tecnica certificata nelle prestazioni meccaniche dal Politecnico di Milano, e per le sue caratteristiche di bassa invasività risulta essere quella più vantaggiosa per applicazioni come quella in Milano Città Studi.
Nel cantiere di via Nöe, Connettore CentroStorico Chimico è stato spruzzato sul solaio in laterocemento esistente, evitando di forare la struttura originaria per inserire i singoli connettori meccanicamente, ottenendo così un risultato affidabile e allo stesso tempo poco invasivo. Sul supporto trattato con Connettore CentroStorico Chimico è stato poi posato il calcestruzzo leggero strutturale Leca CLS1400 su tutta la superficie interessata, realizzando uno spessore medio di 6/7 cm per una quantità di circa 82 m³. LecaCLS 1400 è il calcestruzzo leggero strutturale ideale per la realizzazione di getti strutturali o solette collaboranti e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza (25 MPa) e allo stesso tempo di basso peso specifico (1.400 kg/m³). Delle operazioni sopra descritte si è occupata LecaService, la divisione di Laterlite che fornisce il servizio di posa in opera dei prodotti a base di argilla espansa Leca.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy