Il consolidamento e l’adeguamento sismico per il municipio a Certaldo

L’intervento di consolidamento e rinforzo strutturale e antisismico di un edificio ottocentesco ha visto protagoniste le soluzioni Laterlite, leggere, isolanti, resistenti e pratiche in cantiere.
Certaldo è un borgo storico medioevale situato in provincia di Firenze, ricco di edifici di interesse storico e artistico. Il Municipio di piazza Boccaccio 13 è composto da 5 livelli di struttura, con un’altezza di interpiano di circa 4,5 m suddivisi tra seminterrato, piano terra, piano primo, piano secondo e sottotetto.
Nel 2020 l’edificio è stato sottoposto a indagini preliminari di verifica della vulnerabilità sismica e della stabilità statica che hanno evidenziato criticità nei solai di piano, che risultavano inadeguati a sostenere i carichi di progetto e più in generale erano ormai non in linea con le nuove prescrizioni legislative. Da qui la necessità di avviare un intervento di consolidamento e adeguamento sismico: dall’analisi redatta dall’Ing. Patrizio Lisi di Studio Eidos ha preso forma il progetto di consolidamento e ristrutturazione, con lo stesso Lisi incaricato come progettista degli interventi strutturali. Gli interventi – realizzati nel corso del 2021 - hanno previsto varie azioni, tra cui la rimozione dei controsoffitti e del solaio sottotetto, la sostituzione di tramezzature in muratura con cartongesso, il ridimensionamento di aperture e realizzazione di intonaci armati, rinforzo dei pilastri, rinforzo dei solai a volta e recupero e consolidamento dei solai in legno.
Il consolidamento ha rappresentato una delle fasi più importanti del progetto di riqualificazione e l’impresa esecutrice Cerbone ha potuto fare affidamento a una soluzione collaudata come il sistema di consolidamento strutturale dei solai Leca sviluppato da Laterlite. Utilizzabile su solai in legno, calcestruzzo, acciaio e in laterizio armato tipo SAP, questa soluzione permette di aumentarne la portata anche fino al 200%, migliorare il comportamento antisismico della struttura, incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibrazioni, infine migliorare anche l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio.
Il sistema di consolidamento dei solai si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo strutturale leggero Leca CentroStorico, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente, incrementandone anche la portata. 
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy