Il sistema perimetro forte per il recupero di un edificio storico a Sutri

Il recupero di un vecchio edificio a Sutri, nel Viterbese, diventa occasione per la sua riqualificazione statica in funzione antisismica grazie a Perimetro Forte, il sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato di Laterlite.
La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sempre più spesso oggi, si accompagna al recupero della piena funzionalità statica dell'edificio, per raggiungere il coefficiente di sicurezza antisismica richiesto dalle nuove Norme Tecniche sulle costruzioni. L’ampia varietà di soluzioni offerte da Laterlite per questa tipologia di applicazioni vede in Perimetro Forte, l'innovativo sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato con funzione antisismica, la soluzione per la riqualificazione cui hanno concorso i premiscelati Laterlite per la realizzazione di getti di rinforzo e massetti. Protagonista un edificio a Sutri che necessitava di importanti interventi di consolidamento strutturale anche alla luce della classificazione sismica dell'area, potenzialmente esposta ad eventi anche di rilevante intensità.

È stato utilizzato il sistema Perimetro Forte per la cerchiatura perimetrale dell'edificio finalizzata a ripristinare la corretta interazione tra solai e murature esistenti. Il solaio a travetti armati tipo SAP è stato poi consolidato con Leca CLS 1400, calcestruzzo leggero strutturale premiscelato per la realizzazione dei nuovi getti di rinforzo collaboranti dei solai, collegati ai solai con il Connettore Chimico CentroStorico. L’intervento è stato completato con Lecamix Facile, premiscelato per massetti leggeri. Composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, ai calcestruzzi e ai massetti leggeri Leca, Perimetro Forte, è un sistema di cerchiatura perimetrale, brevettato e certificato, con funzione antisismica che consente di ottenere il "comportamento scatolare" dell'edificio esistente, assicurando un efficace collegamento tra solai e pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli elementi portanti dell'edificio, realizzando così uno schema statico in cui al solaio è demandato il compito di ridistribuire al meglio le forze orizzontali sulle pareti, formando un piano rigido, oltre ad evitarne il ribaltamento. In più, la soletta collaborante realizzata in Calcestruzzo Leca e collegata al solaio con i Connettori meccanici/chimico e alle pareti tramite il Connettore Perimetrale consente di ridurre il peso gravante sulle strutture sino al 50% rispetto a una soluzione tradizionale. Il risultato finale è una sensibile riduzione delle masse oscillanti durante gli eventi sismici e, non ultimo, un aumento della portata utile del solaio. L'intervento così realizzato ha consentito di ripristinare la corretta funzionalità statica dell'edificio con una soluzione efficace e al tempo stesso leggera, dalle prestazioni certificate ed economicamente vantaggiosa grazie alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali del Sisma Bonus.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy