Impermeabilizzazione per la linea metropolitana M4 di Milano
L’impresa Tecnomanto sceglie la tecnologia dei macchinari Leister per gli interventi sulla linea metropolitana M4 di Milano.
Per la nuova linea metropolitana M4 di Milano al centro della scena c’è Tecnomanto, dal 1984 leader nell'impermeabilizzazioni di fabbricati, viadotti, gallerie, bacini idrici e coibentazioni termoacustiche. Per impermeabilizzare l’intera linea l’azienda ha utilizzato un insieme di soluzioni particolarmente efficienti: membrane impermeabilizzanti in PVC e TPO, macchinari Leister per la saldatura e l’innovativo sistema, utilizzato soprattutto in aree con forte presenza di acque di falda, come nel caso del cantiere della M4 presso il quartiere Ronchetto.
Il sistema vacuum è applicato su tutta l’area esterna del tunnel e consiste in una sorta di doppio strato di impermeabilizzazione. Vedendo nel dettaglio la stratigrafia delle membrane, si inizia con la posa di un tessuto non tessuto che protegge il primo e fondamentale strato in PVC. Sopra di questo viene poi posta una membrana strutturata trasparente bugnata sempre in PVC che rappresenta l’elemento vacuum, suddiviso e saldato successivamente in compartimenti. Ogni compartimento misura un'estensione di circa 100-120 m2. Ad ogni compartimento sono applicate diverse valvole, il cui funzionamento verrà illustrato in seguito, mentre si termina la stratigrafia con l'applicazione di un altro strato di tessuto non tessuto seguito da uno in polietilene
Tre sono i motivi principali che spingono all'adozione di questa tecnica di saldatura:
1) Lo stato dell'impermeabilizzazione della galleria sarà continuamente controllabile: grazie alle valvole e ai tubi collegati si potranno infatti sempre verificare eventuali compartimenti danneggiati.
2) In caso di impermeabilizzazione non perfetta, la suddivisione in compartimenti blocca l'acqua all'interno del singolo compartimento e gli eventuali danni rimangono limitati ad un'area circoscritta.
3) Per rimediare in caso di impermeabilizzazione non perfetta, l'intervento di ripristino non è invasivo. La riparazione avviene infatti utilizzando una resina idro-espansiva inseribile negli stessi tubi installati in fase di impermeabilizzazione. Le bugnature del sistema vacuum permettono ai due teli di aderire, lasciando però lo spazio necessario per far fluire la resina e provvedere appunto ad eventuali riparazioni.
Per raggiungere questi risultati Tecnomanto ha scelto apparecchiature Leister: in particolare le saldatrici Twinny a doppia pista per tutte le saldature del primo strato in PVC. Sempre con Twinny si realizzano i rettangoli di 100 m2 dei compartimenti.
Per la saldatura del perimetro dei compartimenti allo strato sottostante (dove non sarebbe tecnicamente possibile realizzare saldatura a doppia pista) viene invece utilizzato Triac Drive.
Il sistema vacuum è applicato su tutta l’area esterna del tunnel e consiste in una sorta di doppio strato di impermeabilizzazione. Vedendo nel dettaglio la stratigrafia delle membrane, si inizia con la posa di un tessuto non tessuto che protegge il primo e fondamentale strato in PVC. Sopra di questo viene poi posta una membrana strutturata trasparente bugnata sempre in PVC che rappresenta l’elemento vacuum, suddiviso e saldato successivamente in compartimenti. Ogni compartimento misura un'estensione di circa 100-120 m2. Ad ogni compartimento sono applicate diverse valvole, il cui funzionamento verrà illustrato in seguito, mentre si termina la stratigrafia con l'applicazione di un altro strato di tessuto non tessuto seguito da uno in polietilene
Tre sono i motivi principali che spingono all'adozione di questa tecnica di saldatura:
1) Lo stato dell'impermeabilizzazione della galleria sarà continuamente controllabile: grazie alle valvole e ai tubi collegati si potranno infatti sempre verificare eventuali compartimenti danneggiati.
2) In caso di impermeabilizzazione non perfetta, la suddivisione in compartimenti blocca l'acqua all'interno del singolo compartimento e gli eventuali danni rimangono limitati ad un'area circoscritta.
3) Per rimediare in caso di impermeabilizzazione non perfetta, l'intervento di ripristino non è invasivo. La riparazione avviene infatti utilizzando una resina idro-espansiva inseribile negli stessi tubi installati in fase di impermeabilizzazione. Le bugnature del sistema vacuum permettono ai due teli di aderire, lasciando però lo spazio necessario per far fluire la resina e provvedere appunto ad eventuali riparazioni.
Per raggiungere questi risultati Tecnomanto ha scelto apparecchiature Leister: in particolare le saldatrici Twinny a doppia pista per tutte le saldature del primo strato in PVC. Sempre con Twinny si realizzano i rettangoli di 100 m2 dei compartimenti.
Per la saldatura del perimetro dei compartimenti allo strato sottostante (dove non sarebbe tecnicamente possibile realizzare saldatura a doppia pista) viene invece utilizzato Triac Drive.
- Azienda: LEISTER TECHNOLOGIES ITALIA






