Involucro e coperture per il boutique hotel Casa di Langa a Cerretto

Affacciato su oltre 40 ettari di vigneti e boschi nel cuore delle Langhe, il boutique hotel “Casa di Langa – Piemonte” è dotato di 39 camere e suite e si ispira all’architettura tradizionale piemontese, con un occhio di riguardo ai temi legati alla sostenibilità e all’ambiente.
La profonda attenzione per la sostenibilità ed il rispetto del territorio è evidente in ogni aspetto della progettazione, del design e della gestione del resort. La collaborazione tra due importanti studi di architettura – GaS Studio e P+F Parisotto + Formenton Architetti – ha dato vita ad una struttura di lusso ma anche di raffinata semplicità italiana, ispirata in primis dallo splendido contesto del paesaggio naturale che si riflette nelle sfumature cromatiche dei prospetti, nei materiali locali utilizzati e nei preziosi colori dei tessuti degli arredi. Le richieste progettuali realizzate con soluzioni Saint-Gobain Italia sono il sistema a cappotto per l’isolamento termico delle facciate, la realizzazione di tramezzi interni e contropareti tramite l’utilizzo di sistemi a secco ad elevate prestazionie e infine la realizzazione delle coperture.
Le membrane impermeabilizzanti ad alte prestazioni Saint-Gobain Italia utilizzate nella richiesta progettuale sono Bituver Polimat MS, realizzata con speciale compound a base di bitume modificato con polimeri elastoplastomerici di nuova generazione, flessibilità a freddo di –15°C e ottima resistenza ai raggi UV, e Bituver Monoplus, una membrana adatta a coperture di qualsiasi tipo e idonea per sottostrati, strati a finire, monostrati, strutture interrate, muri controterra e fondazioni, con flessibilità a freddo -20°C. Sono state inoltre impiegate Bituver Polimat Antiradice, che può essere utilizzata come sottostrato su strutture interrate, muri contro terra e fondazioni ed è perfetta per la realizzazione di tetti a giardino, e la membrana elastopla-storica Bituver Murodry, specifica per fondazioni e muri controterra e che vanta tra i plus una fortissima adesione, leggerezza, elevata stabilità del rotolo, comfort applicativo e un’altissima durata. Passando invece all’isolamento esterno a cappotto, è stato scelto webertherm prestige: un sistema Saint-Gobain Italia in grado di garantire elevate prestazioni ed una finitura estetica in linea con la filosofia progettuale dell’intervento, e che sfrutta le elevate proprietà dei pannelli in lana di roccia webertherm RP20, facili da applica¬re ed in grado di proteggere dal caldo, dal freddo, dal rumore e dal fuoco. Per la finitura dei pannelli è stato scelto il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover M, un prodotto altamente traspirante e resistente ai raggi UV, steso con una particolare tecnica che riprende l’effetto estetico tipico delle architetture storiche della zona. Le partizioni interne scelte assicurano resistenza meccanica, qualità dell’aria ed elevatissimi livelli di isolamento acustico, per questo sono costituite dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air, Gyproc Habito Activ’Air e Gyproc Habito Hydro Activ’Air, e strutture metalliche Gyproc Gyprofile. L’esclusiva tecnologia Activ’Air assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per l’isolamento interno sono stati applicati i pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 di nuova generazione senza rivestimenti, con un legante a base di componenti organici e vegetali, che permette di raggiun¬gere le migliori prestazioni grazie all’ottimo isolamento termico ed acustico. In esterno, per alcune piccole applicazioni, si è optato per l’utilizzo delle lastre a base gesso Gyproc Glasroc X, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con uno speciale rivestimento resistente ai raggi UV. Gyproc Glasroc X è una lastra ad elevate prestazioni con un nucleo in gesso contenente additivi speciali, che la rendono resistente all’umidità e alla muffa.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy