SAINT-GOBAIN ITALIA

Sistemi integrati con lastre in gesso rivestito - intonaci e pitture per interni ed esterni - membrane bitume polimero - isolanti - lastre e intonaci resistenti al fuoco - rinforzo strutturale
Profilo aziendale

Isover è l’attività del Gruppo Saint-Gobain specializzata nella produzione di isolanti termici e acustici. Fondata nel 1850 con il nome “A.S. Modigliani” è fra le prime aziende in Italia attive nella lavorazione del vetro a livello industriale. Nel 1945 entra a far parte del Gruppo Saint-Gobain, che le consente uno sviluppo industriale e commerciale.
Oggi è uno dei maggiori produttori in Italia nel settore dell’isolamento, grazie a soluzioni offerte per tutti gli ambiti di applicazione (edilizia, industria, trasporti).
Grazie a continui investimenti in uomini, tecnologie e risorse, Isover propone una gamma completa di soluzioni in isolante minerale G3 e lana di roccia per l’isolamento termico e acustico e soluzioni in polistirene espanso sinterizzato (EPS) e polistirene espanso estruso (XPS) per l’isolamento termico
Isover Saint-Gobain inoltre è tra i principali produttori di membrane bitume-polimero.
Le sue membrane bituminose sono prodotte nello stabilimento di Chieti e sono commercializzate con il marchio BITUVER.

Tecniche e prodotti
  • Gyproc 4Pro, un’innovativa lastra in gesso rivestito
    La nuova lastra in gesso rivestito di Saint-Gobain Italia che coniuga innovazione, sostenibilità e qualità delle finiture.
    Leggi tutto
  • Soluzioni Saint-Gobain per proteggere i tetti da grandine e calore estremo
    Per proteggere i tetti dai danni causati dai sempre più frequenti eventi estremi, Saint-Gobain Italia propone prodotti e soluzioni a marchio Isover che offrono alte prestazioni in termini di impermeabilizzazione e resistenza alla grandine e al calore.
    Leggi tutto
  • Clima estivo: dall’innovazione di Saint-Gobain, le soluzioni per proteggere i tetti da grandine e calore estremo
    Anche nel 2024, il clima ci sta mostrando nuovi preoccupanti primati. Il caldo record continua a segnare nuove vette: con aprile 2024, che si è rivelato l'aprile più caldo mai registrato a livello globale e il quarto mese con le temperature più alte della storia, siamo ormai a 11 mesi consecutivi di temperature record*.
    In città, questa situazione è ulteriormente aggravata dal cosiddetto effetto “isola di calore”, ossia il fenomeno che determina, in estate, temperature più elevate all’interno dei centri urbani rispetto a periferie e aree rurali, con una differenza compresa tra 1 e 6°C. Tale fenomeno aumenta l’inquinamento atmosferico e i consumi di energia, con il conseguente rischio di black-out.
    In linea con le temperature fuori scala, ci sono anche i presupposti perché, come l’anno scorso, si ripetano fenomeni metereologici estremi quali nubifragi, trombe d’aria e grandinate. Per queste ultime, in particolare, è plausibile che prosegua il trend segnalato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR e che, nell’ultimo decennio, ha registrato un incremento del 30% per quanto riguarda le grandinate intense ed estreme**.
    Leggi tutto
  • RECUPERO DI FACCIATE IN LAGUNA VENETA
    Leggi tutto
  • L’aula del futuro
    Leggi tutto
  • Una nuova linea di finiture per Saint Gobain Italia
    Saint-Gobain Italia amplia la propria gamma di prodotti con un nuovo impianto per la produzione dicolorati per interni e rivestimenti per esterni.
    Leggi tutto
  • Webertherm renovETICS la soluzione per il ripristino dei cappotti ammalorati
    Il cappotto termico dell’edificio, per brevità “cappotto” o “ETICS”, è quel sistema di elementi applicati all’esterno delle chiusure verticali (e sub-orizzontali rivolte verso il basso) opache degli edifici capace di migliorare il comfort abitativo degli ambienti, riducendo la dispersione di calore verso l’esterno durante il periodo invernale e, conseguentemente, la trasmissione del calore verso l’interno nel periodo estivo.
    Leggi tutto
  • Sicurezza e comfort per la scuola Sant’Agostino a Salsomaggiore Terme
    La costruzione di un nuovo edificio di tre livelli, realizzato in aderenza al fabbricato esistente, ha permesso di aumentare gli spazi ad uso didattico, tecnico e gestionale del complesso scolastico “Sant’Agostino” di Salsomaggiore Terme.
    Leggi tutto
  • La riqualificazione della facciata del Palazzo Massidda a Cagliari
    Situato nella centrale Piazza San Benedetto, Palazzo Massidda è uno splendido edificio neoclassico risalente al 1936 le cui facciate sono state recentemente riqualificate grazie ad un importante intervento di restauro e risanamento conservativo.
    Leggi tutto
  • Le Coperture Piane per il nuovo complesso parrocchiale a San Giovanni Teatino
    Saint-Gobain Italia installa un sistema specifico per l’adeguata impermeabilizzazione e l’isolamento termico delle coperture piane per un edificio sacro di nuova costruzione.
    Leggi tutto
  • Recupero dei danni post-sisma per Palazzo Sartoretti a Reggiolo
    Per questo intervento Saint-Gobain Italia ha fornito le tecnologie di consolidamento e prodotti naturali ed e cocompatibili.
    Leggi tutto
  • Involucro e coperture per il boutique hotel Casa di Langa a Cerretto
    Affacciato su oltre 40 ettari di vigneti e boschi nel cuore delle Langhe, il boutique hotel “Casa di Langa – Piemonte” è dotato di 39 camere e suite e si ispira all’architettura tradizionale piemontese, con un occhio di riguardo ai temi legati alla sostenibilità e all’ambiente.
    Leggi tutto
  • Intervento sulle vetrate per il restauro della Cappella Reale di Versailles
    Saint-Gobain ha partecipato con un contributo eccezionale al restauro della Cappella Reale di Versailles, sito che testimonia la sua prima importante innovazione tecnologica.
    Leggi tutto
  • Lastra in gesso fibrorinforzato per la nuova scuola “Giosuè Carducci” di Foligno (PG)
    Gyproc Glasroc X è una lastra ad elevate prestazioni con un nucleo in gesso contenente additivi speciali, che la rendono resistente all’umidità e alla muffa. Inoltre, è armata su entrambe le facce da tessuto in fibra di vetro e finita con un rivestimento resistente ai raggi UV.
    Leggi tutto
  • Rinforzo strutturale per il palazzo storico sede della provincia di Andria
    Saint-Gobain Italia, con i suoi prodotti a marchio Weber, è stata coinvolta nel progetto di riqualificazione della sede della provincia BAT situata in un palazzo nel centro storico di Andria.
    Leggi tutto
  • Esempio di ecosostenibilitá in edilizia per l’Universitá di Roma “la Sapienza”
    Per Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, favorire il riutilizzo di materiali destinati in discarica e dare vita a nuovi prodotti performanti per il mondo delle costruzioni è un impegno prioritario. L’obiettivo? Risparmiare risorse naturali, ridurre i rifiuti, costruire edifici più sostenibili per l’ambiente e per l’uomo.
    Leggi tutto
  • Lamborghini Torre 1963 con le soluzioni Saint-Gobain Italia
    La palazzina per uffici denominata “Torre 1963” si inserisce all’interno di un vasto intervento di ampliamento dello storico sito produttivo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, passato dai precedenti 80.000 mq di superficie agli attuali 160.000 mq.
    Leggi tutto
  • Torre residenziale, Milano
    L’edificio è stato isolato con un cappotto termico costituito da pannelli in isolante minerale Isover CAPP8 G3 e un intonaco.
    Leggi tutto
  • Multisala Pathé, Firenze
    Per l’isolamento e la correzione acustica di un nuovo cinema multisala nei pressi di Firenze sono stati impiegati dei pannelli in lana di vetro, facili da posare e con prestazioni elevate anche contro gli incendi.
    Leggi tutto
  • Nuovo padiglione Fiera del Levante - Bari
    Per l’isolamento della copertura all’estradosso del nuovo padiglione della Fiera del Levante è stato utilizzato il pannello Superbac N Roofine®, caratterizzato da ottime prestazioni in termini di reazione al fuoco e di isolamento acustico.
    Leggi tutto
  • Casa Passiva, Cogoleto
    La prima casa passiva della Liguria è stata isolata con il sistema di isolamento a cappotto di Saint-Gobain CAPP8.
    Leggi tutto
  • Casa Passiva, San Vito dei Normanni
    Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'Università del Salento e Isover Saint-Gobain, ha avuto come obiettivo l’integrazione delle tecniche edilizie del PassivHaus Institut di Darmstadt, con le tecniche, gli stili architettonici e i materiali in uso nelle regioni del Meridione d'Italia.
    Leggi tutto
  • Casa Capriata, Gressoney Saint Jean
    Un rifugio alpino in Aosta ha visto l'utilizzo dell'isolante minerale Saint-Gobain, che ha permesso di raggiungere elevate performance di isolamento acustico.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
Post correlati
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy