Architecture Student Contest

Saint-Gobain, leader mondiale nella costruzione sostenibile, inaugura la 21ª edizione dell’Architecture Student Contest, un concorso internazionale che mette alla prova le competenze di giovani studenti con un progetto concreto di riqualificazione urbana. Nel 2026 il contest avrà come scenario Belgrado, la capitale della Serbia, nello specifico il lungofiume Sava, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con una sfida ambiziosa e innovativa.
Il Saint-Gobain Architecture Student Contest 2026 rappresenta un’occasione unica per gli studenti per misurarsi con un progetto di ampio respiro e con sfide legate alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e al comfort abitativo, i tre pilastri su cui Saint-Gobain fonda la propria mission. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti di Architettura e Ingegneria (dal 1° al 6° anno, iscritti all’anno accademico 2025/2026), che hanno la possibilità di gareggiare da soli o in gruppi composti da massimo 3 studenti.
L’Architecture Student Contest si compone di una fase nazionale, a cui è possibile iscriversi fino al 31 marzo 2026 e che si svolgerà in primavera presso la sede di Saint-Gobain Italia a Milano. Il Team vincitore sarà decretato da una giuria composta da esperti del settore che, presa visione dei progetti, selezioneranno le tre migliori proposte. La Fase Internazionale si terrà a Belgrado dal 23 al 25 giugno 2026. I primi classificati di ciascuna fase nazionale presenteranno i propri progetti a una giuria di professionisti che determinerà i vincitori assoluti a livello globale. Il task 2026, pensato in collaborazione con la Città di Belgrado, il Serbia Green Building Council e l’Academic Yachting Club Belgrado, invita gli studenti a riqualificare un’ex area industriale lungo il fiume Sava trasformandola in un nuovo polo sportivo e ricreativo sostenibile. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’attuale Academic Yachting Club, migliorandone funzionalità e accessibilità, e la realizzazione di una nuova area residenziale per atleti integrata con spazi pubblici, percorsi ciclopedonali e servizi per la comunità, in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione del contesto urbano e naturale.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy