LATERLITE per Palazzo Zappalà Tornabene a Catania

Palazzo Zappalà Tornabene, l’antica dimora barocca situata nel centro storico di Catania, ritrova il suo originario splendore grazie a un intervento di riqualificazione che, oltre a recuperarne le facciate, ne recupera la piena funzionalità strutturale grazie alle soluzioni di rinforzo e consolidamento Leca e Ruregold.
Intervenire su un sito di grande pregio, dalla forte identità architettonica, coniugando il rispetto della sua rilevanza storica con l’implementazione di misure finalizzate alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico è stato l’obiettivo che ha guidato la riqualificazione dove hanno trovato applicazione le soluzioni Leca e Ruregold per il consolidamento dei solai e il rinforzo delle murature. A questo scopo l’Ing. Sebastiano Caramagno e lo studio di architettura e ingegneria Stancanelli Design & Construction hanno sviluppato un progetto di riqualificazione che ha integrato diverse opere nell’ambito dei massimali del Superbonus 110% e degli altri bonus statali, dalla riqualificazione energetica al consolidamento della struttura dell’edificio, elaborando in corso d’opera soluzioni su misura per affrontare le numerose problematiche emerse durante i lavori e non rilevabili dalle indagini preliminari.
Fra queste, gli interventi strutturali e antisismici sono stati quelli di più complessa elaborazione ed esecuzione con la ricostruzione totale del manto di copertura dell’edificio e della struttura lignea a suo sostegno, ormai irrecuperabile, fino al consolidamento generale e antisismico che hanno interessato solai e strutture murarie. Ed è proprio in questi ultimi due contesti che hanno trovato impiego i sistemi di consolidamento e rinforzo sviluppati da Laterlite con i brand Leca e Ruregold. I lavori sono stati eseguiti dell’Impresa Ernesto Stancanelli s.r.l.
Protagonisti del primo ambito, gli interventi di consolidamento, che ha coinvolto parte degli impalcati e solai in acciaio e in laterizio, sono alcuni prodotti della linea Leca-CentroStorico per il consolidamento e rinforzo leggero dei solai di edifici esistenti.
Fra questi Connettore CentroStorico Acciaio Incollato, il connettore per il consolidamento e rinforzo statico dei solai in acciaio tramite incollaggio diretto. Il sistema prevede la realizzazione della soletta mista collaborante armata in calcestruzzo strutturale leggero Leca dopo 24 ore dalla stesura dell’adesivo. A questo scopo, nell’intervento su Palazzo Zappalà Tornabene hanno trovato impiego Leca CLS 1400 e Leca CLS 1600, due calcestruzzi leggeri strutturali premiscelati in sacco idonei alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti.
Per il rinforzo delle strutture murarie la scelta è ricaduta sul sistema di Intonaco Armato Ruregold, una soluzione che consente di incrementare i parametri di resistenza e duttilità portando anche a un incremento delle rigidezze traslazionali dei pannelli murari oggetto di rinforzo, con una conseguente migrazione del centro di rigidezza a livello di piano.
Il Sistema CRM Ruregold qui applicato è costituito dalla rete G-MESH 490 preformata in materiale composito GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer), utilizzata in combinazione con il sistema di connessione in elementi preformati in fibra di vetro alcali resistente G-MESH CONNETTORE, i fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni G-MESH FAZZOLETTO, l’elemento angolare G-MESH ANGOLARE e la malta MX-CP Calce a base di pura calce naturale NHL 3.5.
La compatibilità è elevata con qualsiasi tipologia di muratura comprese, come nel caso di Palazzo Zappalà Tornabene, quelle di edifici di carattere storico-monumentale grazie alla possibilità di impiego in combinazione con la malta a base calce idraulica naturale MX-CP Calce.

www.leca.it
Pubblicato su Specializzata 273 - Giugno 2023
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy