Membrana Rubbergard EPDM per l’Hotel Blaslahof in valle di Casies

Era indispensabile rivestire e impermeabilizzare l’intera struttura per riparare l’involucro da possibili infiltrazioni, per questo è stata scelta la membrana Firestone RubberGard.
Soprattutto nell’ambiente di alta montagna, l’edilizia è sempre stata molto attenta alle esigenze e alle possibilità del territorio. Questo settore si è estremamente ampliato a seguito del boom turistico, aumentato ulteriormente negli ultimi anni. La costruzione di nuove strutture in un ecosistema così delicato deve avvenire con grande lungimiranza per dare all’edificio validità per diverse generazioni, proprio come riuscirono a fare gli antichi. Il rispetto per la natura e la tradizione contadina sono molto impor tanti per Mar tin e Iris Steger. Con i figli Jonas e Paul gestiscono il Blaslahof, un’azienda familiare tradizionale le cui origini risalgono al 17° secolo. Con il loro desiderio di creare qualcosa di molto speciale per il loro complesso di case delle vacanze, si sono rivolti all’architetto Mar tin Gruber di Bressanone, il quale ha perseguito un approccio molto pragmatico che si adattava perfettamente agli Steger.

L’architetto Martin Gruber spiega: “L’architettura non è design e certamente non è moda. Come architetto, mi vedo tra analisi e sintesi: un catalizzatore che dà forma alle idee funzionali del cliente”. Fondamentale in questi casi è il recupero e il rispetto dei valori storici. “Da questo è derivato un alloggio simile a un rifugio alpino. Onesto aperto e non protetto, nessun corridoio riscaldato dell’hotel, bensì un cortile interno simile a un giardino di erbe aromatiche, disposto su un pendio” - continua Gruber. La premessa principale era l’uso di materiali locali e il coinvolgimento delle aziende locali. Quindi era chiaro fin dall’inizio che l’ampliamento del cortile doveva essere realizzato interamente in legno.

La decisione di integrare nella facciata la legnosità, cioè la conicità del tronco d’albero, e diversi tipi di legno uniti tra loro come in un fienile o in un capannone, disposti verticalmente per un flusso d’acqua ottimale, con uno spreco minimo, nella costruzione in legno massiccio, ha portato a una texture eterogenea, sovversiva rispetto alla consueta perfezione materica dei materiali da costruzione disponibili in commercio.

L’azienda Holzius produce gli elementi costruttivi in legno massiccio auto-rinforzante utilizzando il principio funzionale della “pettinatura” e della “sbavatura” senza colla o giunti metallici. I componenti in legno massiccio del Blasla Hof, sia in facciata che sul tetto, sono formati da listelli con tavole di diversi tipi di legno montati verticalmente o in parallelo con il naturale flusso dell’acqua per garantire una buona tenuta anche sotto la pioggia battente. Ma essendo i listelli a secco posizionati uno di fianco all’altro e data la presenza di grondaie incassate, era indispensabile rivestire e impermeabilizzare l’intera struttura per riparare l’involucro da possibili infiltrazioni. Per questo è stata scelta la membrana Firestone RubberGard, che permette di adattarsi a qualsiasi forma, anche le più complesse, garantendo una tenuta ottimale per molti anni. A differenza di altre membrane di copertura tradizionali, l’installazione della membrana RubberGard Epdm non richiede l’impiego di fiamme e attrezzature, il che rende le condizioni di lavoro in cantiere più sicure. Trattandosi di una membrana monostrato prodotta in teli di grandi dimensioni (privi di saldature), rappresenta una soluzione di copertura leggera, rapida e facile da installare, che grazie alle eccezionali caratteristiche dell’Epdm è in grado di offrire al contempo un’eccezionale durata (la prima membrana di copertura, installata nel 1980, è tuttora in esercizio), resilienza e adattabilità alle esigenze attuali e future degli edifici: risultati resi possibili anche dalle diverse opzioni di installazione e dalla vasta gamma di accessori offerti da questo sistema di copertura collaudato e completo.

L’offerta di Firestone Building Products – oggi par te del Gruppo Holcim – include anche la membrana di coper tura di colore chiaro Firestone Ultraply Tpo, che dal 1996 garantisce un’ottima riflettanza solare e un’eccellente durabilità. In Italia le membrane impermeabilizzanti Firestone sono commercializzate da Alpewa.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy