ALPEWA

Coperture e facciate metalliche-sicurezza cantiere-sistemi impermeabilizzazione (membrane sintetiche)
Profilo aziendale
Da piccola ditta di lattoneria, fondata nel 1945 da Luis Niederfriniger nel cuore di Bolzano, nel 1984 la ditta cambia nome e nasce Alpewa s.r.l. dall’unione delle iniziali dei nomi dei tre figli di Luis. Dopo 40 anni, Alpewa ha spostato il suo business dall’edilizia al commercio diventando un leader nel settore delle costruzioni e della produzione metallica, con un'impronta che si estende oltre i confini italiani. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Alpewa fu fondata per rispondere alla crescente domanda di lavorazioni metalliche di qualità. Nel 1953, la ditta ampliò il proprio raggio d'azione introducendo i sistemi di climatizzazione, segnando il primo di molti passi verso la diversificazione. A partire dal 2019, Alpewa ha optato per una ristrutturazione strategica, dividendo le sue business unit in: Alpewa Coperture e Facciate e Alpewa Macchinari e Attrezzature, per ottimizzare la specializzazione e migliorare l'efficienza operativa. Nel 2021, l'azienda ha ripreso con vigore la vendita di macchinari presso la sede di Bolzano. 
Tecniche e prodotti
  • Impermeabilizzazione sostenibile con Premium Tpo
    Nel cuore delle Marche, ad Osimo, rappresenta un esempio virtuoso di edilizia industriale sostenibile e altamente funzionale: il nuovo stabilimento produttivo Fior di Grano. Un progetto complesso, pensato per integrare panificazione, gastronomia, pasticceria e un reparto dedicato al senza glutine.

    Leggi tutto
  • Il bacino di accumulo idrico di Brez
    In un contesto in cui la scarsità idrica estiva rappresenta una sfida sempre più pressante per comunità agricole e montane, la realizzazione del bacino di accumulo idrico di Brez, in provincia di Trento, si presenta come un intervento di ingegneria civile capace di garantire resilienza e sicurezza idrica per il territorio.
    Leggi tutto
  • Il restauro della biblioteca Nino Colombo
    La conservazione dell’architettura contemporanea pone gli stessi problemi rispetto a quella storica e comporta una conoscenza accurata dei materiali, delle tecniche di costruzione, oltre che della comprensione della sintassi architettonica. È quello che si evince dall’intervento di restauro dell’ex-biblioteca “Nino Colombo” progettata da Bruno Zevi nel 1966.
    Leggi tutto
  • La Rinascita dell’Acqua
    Il Progetto di Manutenzione Straordinaria della Pozza in Piani di Lo’ – Bione (BS).
    Leggi tutto
  • Membrane in EPDM Elevate
    Nell’ambito dell’architettura, l’equilibrio tra forma, funzionalità e contesto ambientale è di cruciale importanza. Il recente progetto di edificazione del nuovo complesso residenziale Gatter 2 a St. Jakob in valle Aurina (BZ) ha affrontato questa sfida in modo sorprendente.
    Leggi tutto
  • GEOMEMBRANA ELEVATE GEOGARD EPDM
    Il progetto per il laghetto di Fabbiano, Borgonovo Val Tidone risponde agli obiettivi fissati dalla strategia Europa 20-20-20 e dal Regolamento UE n. 1305/2013 in ordine all’esigenza di rendere più efficiente l’uso dell’acqua nell’agricoltura e aumenta-re l’efficienza delle risorse idriche.
    Leggi tutto
  • Rubbergard EPDM membrane di copertura per l’edilizia residenziale
    Un sistema di impermeabilizzazione versatile che ben si adatta alle diverse tipologie architettoniche, anche le più innovative come quelle con involucro in legno.
    Leggi tutto
  • I lavori per il biotopo del MUSE, una nuova oasi di biodiversità a Trento
    Novità dell’autunno, il biotopo MUSE nel cuore della città di Trento, si fa ambasciatore dell’importanza di conoscere e tutelare gli ambienti umidi di fondovalle.
    Leggi tutto
  • Membrana Rubbergard EPDM per l’Hotel Blaslahof in valle di Casies
    Era indispensabile rivestire e impermeabilizzare l’intera struttura per riparare l’involucro da possibili infiltrazioni, per questo è stata scelta la membrana Firestone RubberGard.
    Leggi tutto
  • IL BIOTOPO MUSE una nuova oasi di biodiversità in città
    Novità dell’autunno, il biotopo MUSE nel cuore della città di Trento, si fa ambasciatore dell’importanza di conoscere e tutelare gli ambienti umidi di fondovalle. Con al centro un laghetto urbano che custodisce oltre 80 specie vegetali acquatiche e palustri, alcune delle quali molto rare in natura, il nuovo spazio di circa 2.000 metri quadri, realizzato in collaborazione con il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette e il Servizio per il Sostegno occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento, è un unicum nel panorama museale italiano.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
© Copyright 2026. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy