GEOMEMBRANA ELEVATE GEOGARD EPDM

Il progetto per il laghetto di Fabbiano, Borgonovo Val Tidone risponde agli obiettivi fissati dalla strategia Europa 20-20-20 e dal Regolamento UE n. 1305/2013 in ordine all’esigenza di rendere più efficiente l’uso dell’acqua nell’agricoltura e aumenta-re l’efficienza delle risorse idriche.
Il Consorzio di Bonifica, quale soggetto territoriale responsabile dell’irrigazione collettiva a Piacenza, ha pertanto proposto la costruzione di questo nuovo “invaso d’accumulo e distribuzione a gravità” in grado di immagazzinare la risorsa idrica da poter utilizzare nei periodi di carenza e deficit della risorsa stessa.
La rete di distribuzione consente di utilizzare le acque dell’invaso recapitandole verso larete di canali consortili che convogliano le acque all’utenza. È costituita da una tubazione di distribuzione che colle-ga lo scarico dell’invaso con il vettore consortile di recapito, tramite l’immissione in apposita opera di restituzione Per evitare fenomeni di filtrazione è stata prevista l’impermeabilizzazione del fondo e delle banche lato invaso mediante la posa di un idoneo strato di separazione e protezione meccanica in geotessile non tessuto e di una geomembrana impermeabile in EPDM, scelta dai progettisti per le caratteristiche e i vantaggi di questo materiale e nello specifico della soluzione GeoGard EPDM di Elevate.
La sponda interna del rilevato è protetta tramite un’apposita rete antinutria in acciaio plastificata, posizionata sopra al sistema impermeabile. GeoGard EPDM è una geomembrana dotata di impareggiabile elasticità (oltre il 300%) e resistenza a raggi UV, calore, ozono, microrganismi e a condizioni climatiche estreme. La notevole flessibilità, grazie alla quale si adatta con facilità a forme irregolari e si adagia sul sottofondo a prescindere dalla temperatura esterna (fino a -45°C) e la disponibilità in teli privi di giunzioni di grandi dimensioni (fino a 930 m2) ne agevolano enormemente l’installazione.
Pubblicato su Specializzata 274 - Settembre 2023
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy